Mastini, scattano i playoff. Martino: «Il Bolzano ci va bene»

Il coach giallonera presenta il quarto di finale. Della Bella titolare. Un pullman di tifosi seguirà la squadra

Scattano sabato sera i playoff del campionato di hockey su ghiaccio. I Mastini, dopo le vicende giuridiche dei giorni scorsi ed in seguito al pareggio tra Fassa e Milano, si sono qualificati al quinto posto, una posizione che accoppia la squadra di Martino all’avversario storico: il Bolzano.

Gli altoatesini sono giunti alla post season con una decisione clamorosa: l’allenatore svizzero Riccardo Fuhrer, contestato da buona parte dei tifosi durante la stagione regolare, si è dimesso nei giorni scorsi. Al suo posto ci sarà Bruno Zarrillo che, dopo una lunga carriera sui pattini, aveva già svolto funzioni dirigenziali nella società biancorossa. Gara 1 tra Bolzano e Mastini è in programma al PalaOnda alle 20,30 di sabato (arbitri Golcuc, Gamper e Tamiazzo) ed al seguito di Mansi e compagni è previsto un nutrito gruppo di supporters. La Gioventù Giallonera infatti ha riempito un pullman e sosterrà la squadra con il consueto calore.

«Il Bolzano ci va bene» dichiara il coach varesino Tony Martino (foto) subito dopo l’allenamento del venerdì mattina. «I nostri avversari sono molto forti: hanno una squadra piena di campioni, sia stranieri sia italiani. Gente che in carriera è abituata a vincere, come Muzzatti, Timpone, Insam e gli nhler. Però credo che noi siamo pronti per affrontarli e anche per batterli».
I Mastini saranno al completo, come da tempo non accadeva. «La squadra sta bene, finalmente ci siamo tutti. Mansi rientra dall’infortunio e anche Zynevich può giocare: non è al 100% ma ci può dare una mano. Questa situazione mi dà più opportunità tattiche: posso spostare Mansi in attacco e avere le linee intercambiabili».

Il cambio tecnico alla guida del Bolzano potrebbe generare qualche problema di amalgama agli altoatesini. «Può essere – dice Martino – che possano incontrare qualche difficoltà. Credo però che Zarrillo conosca bene i suoi giocatori e non cambierà gli schemi della squadra, almeno nella serie dei quarti di finale. Ha a disposizione ottimi giocatori: li lascerà giocare come preferiscono».

Martino potrà inoltre contare su un jolly come Pat Michelutti, innesto dell’ultima ora che si è già dimostrato in grado di aiutare la squadra. «Sì, Pat è molto utile: può giocare centro, ala ed anche in difesa. Sul ghiaccio è intelligente, ha fatto bene a tornare a Varese».
Infine coach Martino scioglie subito il dubbio su chi sarà il portiere titolare della serie: «In porta giocherà Della Bella (foto: www.simoneraso.com). Ho dato il giusto spazio ad Ivarsson anche per stimolare Paolo che nella prima parte di stagione ha avuto qualche difficoltà. Ora però Della Bella è tornato a giocare alla grande: questi playoff sono una grande opportunità anche per la sua carriera».

Il programma dei playoff 2005
Quarti di finale: Milano Vipers – Val Pusteria Brunico; Bolzano Forst – Mastini Varese; A&O Asiago – Fassa Levoni; Cortina Segafredo- Ritten Sport Renon.
Playout: Alleghe Tegola Canadese – Torino Bulls.
Calendario. Gara 1 sabato 12/2; gara 2 martedì 15/2; gara 3 giovedì 17/2; gara 4 sabato 19/2; ev. gara 5 martedì 22/2; ev. gara 6 giovedì 24/2; ev. gara 7 sabato 26/2.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.