Morcote fotografia, cultura interfrontaliera
Il progetto prevede, nella cittadina sul lago di Lugano, una conferenza, una mostra e un workshop, con artisti italiani e svizzeri
Morcote fotografia, progetto patrocinato dal comune di Morcote, è un progetto inter-frontaliero che vuole abbattere le barriere regionali all’interno della Svizzera e quelle di confine con l’Italia e che vedrà coinvolti, tra gli altri, i comuni di Luino, Lugano, Caslano e Morcote.
Un ampio e ambizioso percorso che contempla una serie di iniziative culturali finalizzate a far convivere la fotografia con espressioni artistiche come la musica, il teatro, la danza e la poesia e che comprende una conferenza, una mostra e un workshop.
La Conferenza, distribuita sull’intera giornata di venerdì 25 marzo 2005 , affronterà il complesso e ancora poco esplorato mondo della fotografia Fine-Art: parlando di pezzo unico nell’epoca della riproducibilità, di tiratura e collezionismo, di business e conservazione Mauro Fiorese (in alto, una sua foto), autore e docente, cercherà di fornire strumenti utili a comprendere i ruoli e i valori caratterizzanti di questo mercato. Tramite la visione e l’analisi di opere originali del fotografo di fama mondiale Keith Carter e di Mauro Fiorese stesso, la conferenza avrà anche il compito di fare da apripista agli eventi futuri ed introdurre, con dettagli informativi, il workshop che i due autori terranno nel mese di luglio.
La Mostra "Poesia Visiva", che sarà inaugurata il 25 marzoe avrà sede presso la Casa Comunale – Sala Sergio Maspoli – in Riva da Sant’Antoni a Morcote, presenta 30 immagini di formato 30x40cm realizzate, da autori vari, sul Lago di Garda nell’estate 2004. Il titolo anticipa l’approccio poetico della visione fotografica e dei linguaggi scelti dagli autori: le immagini raccontano, infatti, in maniera non documentaristica ma interpretativa i luoghi del Garda spaziando da Salò a Tremosine, da un giardino botanico ad una Villa.
Il Workshop invece, che si svolgerà dal 16 al 22 luglio 2005 a Morcote, è a numero chiuso e avrà durata di una settimana, è pensato per tutti coloro che, fotoamatori evoluti o fotografi professionisti, desiderano rafforzare il proprio linguaggio espressivo e allargare il proprio modo di pensare la fotografia. Gli shooting fotografici verranno realizzati visitando anche altri luoghi svizzeri suggestivi come Bellinzona, Villa Carlotta e Villa Balbianello rispettivamente a Tremezzo e Lenno sul Lago di Como o Bellagio.
Per informazioni e iscrizioni:
In Italia: mauro.fiorese@fastwebnet.it – +39-02.66.88.789
In Svizzera: walter.ghidini@tiscali.ch – +41(0)-79.373.11.27
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.