No agli scioperi del 28 febbraio e del 4 marzo

La commissione di garanzia ha dato parere negativo sulle astensioni dal lavoro dei dipendenti Sea e degli assistenti di volo Alitalia

Lo sciopero del personale Sea di Linate e Malpensa proclamato per il 28 febbraio 2005 da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl, e Sult e quello degli assistenti di volo Alitalia e del personale di terra proclamato per l’intera giornata del 4 marzo, indetto dal Sult violano la disciplina vigente. Lo ha deliberato la commissione di garanzia. Nella stessa seduta la Commissione ha aperto un procedimento di valutazione del comportamento di Alitalia per quanto riguarda la tempestiva e puntuale applicazione della disciplina che prevede l’informativa all’utenza.

Inoltre, sulla base anche delle informazioni trasmesse dai Prefetti di Milano e Varese e dalle Aziende interessate, la commissione ha deliberato l’apertura del procedimento di valutazione del comportamento delle organizzazioni sindacali e dei partecipanti agli scioperi del 14, 16 e 21 febbraio 2005, rispettivamente, presso gli aeroporti di Fiumicino, Ciampino, Linate e Malpensa.

Secondo la commissione risulta violata la regola della “rarefazione oggettiva” che impone che tra un’azione di sciopero e l’altra, incidenti sullo stesso bacino di utenza, intercorra un intervallo di almeno dieci giorni. Il garante auspica che le organizzazioni sindacali si adeguino alle indicazioni della commissione che, si è riservata, in presenza di un fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati, di richiedere l’intervento del Ministro competente.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.