Varese dorme 20′, la Benetton passa senza problemi

Treviso-Casti Group 79-61. Finisce subito la Coppa per i biancorossi, molli in difesa e confusionari in attacco

Finisce ancor prima di iniziare l’avventura romagnola della Casti Group, maltrattata dalla Benetton nel primo quarto di finale di Coppa Italia (79-61). Varese non entra mai in partita: molle, trasparente in fase difensiva, confusionaria in attacco la squadra di Magnano viene messa al tappeto senza troppi complimenti da Bulleri e compagni. Serve a poco anche la reazione nella parte finale del match quando De Pol trascina i compagni fino al –10 (Treviso ha avuto fino a 24 punti di vantaggio). A quel punto però la Benetton ha atteso il primo errore di Varese e l’ha punita definitivamente.

 

Quintetto tutto straniero per Magnano mentre Messina recupera Goree e lo piazza subito tra i titolari. A fare il primo break sono proprio gli azzurri sul parquet, tutti con la maglia di Treviso (12-4). Bulleri in particolare è spiritato ed al 6’ infila la bomba del 17-6. L’arrivo in ritardo dei tifosi varesini (in contestazione verso i giocatori) non serve a scuotere la Casti Group anche perché Treviso non perde occasione per mitragliare il canestro varesino con i tiri pesanti. Il primo periodo si chiude con un impietoso 30-15 per i “verdi” che possono vantare un clamoroso 8/10 da 3 punti. Un dato reso eccellente anche dalla difesa varesina, sempre in ritardo, sempre a guardare con la bocca aperta i tiri degli avversari. Magnano prova a lanciare Bolzonella in regia ed a spostare Becirovic in guardia al posto di un Washington inconsistente. Lo schema “unico” però è ancora una volta il “palla a Nolan” con l’americano che non riesce a combinare granché. L’ingresso di De Pol mette qualche goccia di benzina nel motore di Varese, poca roba per una Benetton che di carburante è piena zeppa e che quando fallisce una conclusione ha sempre una seconda opportunità grazie ai suoi lunghi. Al 17’ gli ultras biancorossi ritirano gli striscioni, irritati da due palle gettate al vento ed un fallo in attacco, ennesime “perle” negative di una prestazione pessima. Uno sfondamento di De Pol ed una penetrazione di Molende mettono fine ad una prima metà di gara che si può senza mezzi termini definire imbarazzante (46-23).

 

Il rientro sul parquet non porta nulla di nuovo: 5 punti di Nolan ed uno schiacciane di Digbeu sono solo flebili raggi di luce in mezzo ad una serie di errori: palloni che scivolano come saponette, tiri che non vogliono saperne di entrare. Una minima reazione varesina (54-37) è subito fermata da un timeout di Messina e da una tripla di Bulleri, liberissimo dall’angolo. La terza sirena fissa il punteggio sul 60-42.
Nei primi 5’ del periodo conclusivo Varese prova un passo per volta a risalire la china: De Pol anima un po’ i suoi, Becirovic e Digbeu imbroccano qualche buona giocata ed una schiacciata di Nolan dimezza lo svantaggio (64-52). La Casti Group inizia a crederci quando De Pol segna una tripla (-10) allo scadere dei 24”, ma Goree spegne subito ogni speranza con un canestro da 3 ed una stoppata che lancia il contropiede di Blutenthal. Digbeu (persa e tripla successiva) fa e disfa mentre Magnano rinuncia ad un Becirovic irriconoscibile e prova a mettere Marin, ma il protagonista è di nuovo Goree che negli unici minuti di partita “vera” si sbarazza da par suo della “pratica Varese”. Finisce 79-61, da aggiungere non c’è molto altro: la Casti Group torna a casa senza alcun rimpianto a differenza dello scorso anno. Ma questa non è una consolazione, anzi.

Benetton Treviso – Casti Group Varese 79-61

Treviso: Siskauskas 12, Ilunga ne, Soragna 15, Marconato 7, Bulleri 14, Bargnani, Blutenthal 13, Sottana ne, Goree 13, Beard 1. All. Messina
Varese: Bowdler 2, Becirovic 13, De Pol 14, Digbeu 9, Bolzonella 2, Callahan, Nolan 14, Genovese ne, ;arin, Washington 5, Allegretti 2. All. Magnano.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.