In duecento al Verbania per la «Sfida» tra i candidati
I cinque pretendenti a Palazzo Serbelloni si sono confrontati a tutto campo in pubblico con le domande degli esperti
Palazzo Verbania ha fatto fatica a contenere le oltre duecento persone che ieri sera hanno assistito alla sfida tra i cinque candidati alla poltrona di sindaco di Luino. Una serata organizzata da Varesenews e dal settimanale locale «L’eco del Varesotto». Una grande partecipazione e i toni accalorati dei candidati incalzati dalle domande degli esperti hanno caratterizzato la serata.
Assieme ai candidati Antonio Azzarito, Enrico Bianchi, Gianercole Mentasti (foto), Vittorio Minelli e Alessandro Barozzi erano presenti, in qualità di moderatori, Davide Boldrini, direttore de L’eco del Varesotto e Marco
Giovannelli, direttore di Varesenews, come moderatori. Invitati alla serata, per "intervistare" i candidati Fiorenzo Minzolini, direttore di Ascom Luino e responsabile del settore Turismo di Uniascom, Giorgio Merletti, Presidente dell’Associazione Artigiani della Provincia di Varese e Nicola Nicodemo respondsabile dell’Associazione dei portatori di handicap Valli del Luinese.
La serata è entrata nel vivo quando Giorgio Merletti ha aperto la serie dei quesiti con
una domanda legata al mancato decollo dello sportello unico delle imprese. Il primo a rispondere è stato il sindaco uscente Mentasti: «Lo sportello unico è inutile e all’economia luinese, per decollare, serve ben altro. Noi abbiamo allargato l’area industriale raddoppiandola e abbiamo instaurato un dialogo con le forze produttive. Bisogna pensare al nuovo frontalierato, quello delle aziende».
Azzarito (foto) ha puntato il dito contro chi ha impoverito il territorio:«Molte aziende hanno chiuso nel silenzio. Nessun politico si è degnato di dire una parola su Stheli e Nastex. Dobbiamo parlare con imprenditori e operai per capire cosa serve all’industria per riprendersi». Minelli ha parlato di qualità: «Vanno protette e seguite le eccellenze che qui da noi non mancano. Abbiamo perso il tessile perché non rendeva più. Non bisogna pensare da ultimi della classe». Bianchi punta proprio sulla necessità dello sportello: «Noi crediamo nello sportello unico perché l’azienda possa pensare al suo sviluppo e non alla farraginosa burocrazia». Secondo Barozzi, della Lega, «Lo sportello unico può funzionare ma serve personale qualificato che lo faccia funzionare».
Fiorenzo Minzolini ha invece esposto la questione del turismo. Come renderlo un’attività "continuativa" per il Luinese? Il primo a rispondere è stato Azzarito: «Va fatto un lavoro sulle giovani generazioni insegnandogli a scuola come diventare imprenditori del turismo e creare una classe di giovani preparati e motivati a fare impresa turistica». L’opinione di Minelli e che «L’amministrazione non può occuparsi di turismo. L’iniziativa deve essere privata e integrarsi con Luino e le sue caratteristiche, una città ad economia mista». Secondo Bianchi «L’intervento dell’amministrazione serve perché se non si promuove il territorio gli operatori non arriveranno dal cielo. Proponiamo un consorzio delle seconde case. Solo a Luino ce ne sono tre mila». Barozzi (foto) ha affermato che «Né i cittadini né gli operatori devono spaventarsi. Lo sviluppo del settore alberghiero è possibile. I luinesi devono imparare la cultura dell’accoglienza». Per il sindaco Mentasti «Le aree le abbiamo designate per la costruzione di alberghi ma gli operatori non sono convinti che sia remunerativo. Vogliamo puntare su un nuovo porto turistico».
Dopo il turismo è toccato al sociale. La domanda precisa e tagliente di Nicodemo
che ha chiesto ai candidati come verrà affrontato il problema dei portatori di handicap giovani che tra alcuni anni perderanno i genitori e non avranno più chi li segue con assiduità è piaciuta al pubblico e ai candidati. Minelli: «Questi ragazzi, che ho visitato, chiedono spazi e attività. C’è delusione diffusa. Serve un forte impegno per il recupero dove si può e serve il volontariato, una risorsa preziosa». Bianchi:«Tra i componenti della nostra lista è stato siglato una specie di patto che ci impegna a devolvere il 5% delle nostre indennità a favore di progetti per il sociale. Il coordinamento ha un ruolo essenziale». Per Barozzi «Il volontariato è la migliore soluzione. Va coltivato e incentivato. Purtroppo i soldi per il sociale sono pochi e vanno ottimizzati». Il sindaco Mentasti ha risposto che «La nuova legge delega molte competenze in materia di sociale ai comuni. Abbiamo creato una rete di comuni con Luino capofila per gestire le risorse in modo equo. Abbiamo dato ai servizi sociali una nuova sede e abbiamo creato il centro socio educativo per diversamente abili». Secondo Azzarito: «Il comune non può essere azienda nel sociale. Vogliamo seguire l’esempio di Germignaga che impiega il 10% del proprio bilancio al sociale».
Marco Giovannelli ha infine chiesto ai candidati quali saranno le politiche culturali che intenderanno intraprendere. Secondo il candidato di La Luino che Unisce, Bianchi (foto): «Creare sinergie come la bella iniziativa del Fai per le giornate di primavera. Comunque dipende dal bilancio». Il candidato del Carroccio, Barozzi ha affermato che «Dobbiamo puntare sulla cultura popolare che va perdendosi». Secondo Mentasti «In questi cinque anni abbiamo messo in moto una rinascita culturale con il parco letterario, il museo Sereni, le mostre dei nostri pittori e dei quadri della pinacoteca comunale. Ora si tratta di continuare su questa strada». Azzarito: «Per fare cultura non servono molti soldi. Servono sponsorizzazioni e idee chiare. Vogliamo creare l’università del cabaret riprendendo una tradizione di comici nostrana fortissima». Per Minelli «Abbiamo personaggi importanti da rivalutare che sono diventati esimi esperti e noi non lo sappiamo nemmeno come nel caso del medievalista Pierangelo Frigerio».
L’incontro si è svolto in modo regolare e nel rispetto dell’avversario tranne in alcuni momenti di tensione tra Minellli e Mentasti riportati nell’alveo del rispetto reciproco dai due moderatori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.