La Coppa Italia respinge la DiMeglio

Padova-Busto A. 3-0. Finisce in semifinale la corsa nella manifestazione delle biancorosse

Era destino che le strade della DiMeglio e della Coppa Italia non si sarebbero dovute incontrare. Nelle scorse settimane Busto Arsizio aveva perso la volata contro Padova per ospitare la manifestazione, mentre ieri sono state proprio le venete della Megius a far fuori con un secco 3-0 (medesimo risultato delle due gare di campionato) Vindevoghel e compagne dalla Final Four.
La DiMeglio ha provato a fare la partita, ma si è presto scontrata contro la superiorità delle avversarie, che pur senza strafare hanno sempre condotto le danze riducendo al minimo gli errori. Per Busto hanno pesato proprio i troppi errori in fase di attacco e di costruzione del gioco a causa di una ricezione a tratti molto deficitaria.

In avvio la DiMeglio riesce anche ad andare in vantaggio (7-8, muro di Vindevoghel) ma Padova alza presto un muro invalicabile, sul quale si infrangono le avanti bustocche. Frontini tenta di ricucire il gap, ma i muri della Megius sono implacabili e così le venete amministrano con tranquillità il vantaggio fino al 25-17 di Sokolova, in ottima giornata.
Anche l’avvio del secondo set è equilibrato, con Calloni che inizia ad ingranare ma la DiMeglio è poco precisa e concede troppi vantaggi alle avversarie (10-7). Frontini effettua un buon turno al servizio, Conde trova alcuni colpi vincenti e sembra riaprire il set (13-12) che però volge completamente a favore delle padrone di casa, lanciate da tre errori banali consecutivi delle biancorosse. I punti di Sokolova e Fratoni portano il punteggio sul 25-19.
Nel terzo parziale la DiMeglio prova a ribellarsi mettendo in campo tutta la propria reattività: i muri di Conde e Calloni funzionano, le battute di Venturini e della stessa Conde portano le bustocche avanti di cinque (6-11). Padova concede qualcosa ma la formazione di Parisi si fa recuperare, peccando parecchio in fase di ricezione (16-15). Si procede in parità fino a quota 23, poi Dall’Ora firma il 24-23 e Vindevoghel spara alle stelle la palla che regala il passaggio in finale alla Megius.

Alla fine scoppia l’entusiasmo dei 1100 del Pala Arcella che festeggiano il raggiungimento della finale di martedì da parte delle patavine, le quali si giocheranno il titolo contro Civitanova. La DiMeglio abbandona il campo e il sogno della coppa: ora alle bustocche rimane il sogno play-off, in un finale di campionato difficile, ma sicuramente stimolante.

Megius Padova – DiMeglio Busto Arsizio 3-0 (25-17, 25-19, 25-23)

Padova: Maniero ne, Rania, Sokolova 18, Dall’Ora 12, Spinato 3, Cicolari 6, Signori ne, Pincerato, Texeira 8, Barbieri (L), Crozzolin 7, Merlo ne. All. Rampazzo. 
Busto A.: Aquino, Ghilardi, Conde 11, Frontini 6, Porzio (L), Ballardini 6, Vindevoghel 10, Venturini 1, Amoroso ne, Calloni 9, D’Agostino ne. All. Parisi. 
Spettatori: 1100. Arbitri: Gentile, Fiore

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.