«La stazione FNM in Castellanza non si tocca»
L'associazione "Amici della Stazione" sta promuovendo una raccolta di firme per mantenere sul territorio la stazione delle Ferrovie Nord
Da qualche giorno l’associazione "Amici della Stazione" ha promosso una raccolta di firme a sostegno del mantenimento della stazione FNM nel territorio di Castellanza; che il progetto per l’interramento delle Nord prevede invece un’unica stazione comune per Busto Arsizio e Castellanza all’intescambio FS-FNM, sul territorio comunale di Busto.
«Incoraggiante», secondo gli Amici della Stazione, la ripsosta dei castellanzesi: oltre 800 firme sarebbero già state raccolte a sostegno della petizione solo nei banchetti presenti in città la scorsa settimana, e contando quelle raccolte personalmente dai sostenitori dell’associazione si arriva a 1500 firme.
La raccolta firme continuerà anche dopo il periodo pasquale: il venerdì in Piazza Cerini, in concomitanza del mercato settimanale; il sabato nel rione Buon Gesù e la domenica mattina in prossimità delle Parrocchie. Altri appuntamenti estemporanei sono inoltre previsti sul piazzale della stazione, in modo da coinvolgere i diretti interessati, i pendolari delle Nord. «Chi volesse, può firmare anche presso quei negozi che espongono la locandina di Amici della Stazione» fa sapere l’associazione. «Firmando, non difendiamo soltanto la stazione di Castellanza, ma rivendichiamo il nostro diritto a un trasporto locale efficiente, a un ambiente più pulito, a una città più sostenibile».
Gli "Amici della Stazione" hanno inviato parte delle firme raccolte ai membri del Collegio di Vigilanza sul progetto dell’interramento. «Se qualcuno pensava che non si facesse sul serio o che bastasse qualche timida promessa per bloccare le iniziative a difesa della stazione di Castellanza, ha sbagliato di grosso» avvertono i sostenitori dell’iniziativa, appoggiata dalle opposizioni in Consiglio comunale. «L’impegno dell’associazione per il mantenimento della stazione in territorio di Castellanza continuerà a oltranza e cesserà soltanto con il raggiungimento dell’obiettivo che si è prefissata: la stazione FNM in Castellanza non si tocca».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.