A Roma si inaugura l’Ebri. E Varese rimane alla finestra
Si apre il polo integrato delle Neuroscienze, l'occasione mancata della nostra provincia che, però, attende notizie dell'Elsi

Poteva essere una giornata importante. Quella da segnare sul taccuino tra gli eventi di prestigio per la nostra provincia. Invece Varese assisterà solo da spettatrice alla cerimonia inaugurale dell’Ebri, l’European Brain Research Institute, che verrà aperta ufficialmente domani, 20 aprile, a Roma.
Il territorio, con la triplice opzione dui Busto, Taino e Somma, era ad un passo dal "colpaccio", investito ufficialmente anche dalla presidente della Fondazione EBRI, il premio Nobel Rita Levi Montalcini. Poi qualcosa andò storto e le polemiche si moltiplicarono.
Domani il Polo integrato delle Neuroscienze inaugura alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Letizia Moratti, del Ministro della Salute, Girolamo Sirchia, del Presidente del CNR, Fabio Pistella, insieme con il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il Sindaco di Roma, Walter Veltroni ed altre autorità istituzionali.
A Varese rimane il rammarico di un traguardo mancato e una speranza: che prenda presto corpo l’Elsi, il centro di ricerca sulla genetica delle piante, annunciato nel giugno del 2002 e caduto poi nel dimenticatoio. Arriveremo anche a Varese all’inaugurazione?
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.