Arcisate – Stabio, per gli Svizzeri è un progetto “non più prorogabile”

Il consiglio federale approva la delibera di fondi"d'urgenza" per alcune opere infrastrutturali

Il consiglio federale elvetico – cioè l’organo corrispondente al nostro consiglio dei ministri- ha deciso ieri l’istituzione di un fondo per il finanziamento delle misure più urgenti per decongestionare il traffico in Svizzera. Più precisamente ha deliberato di stanziare un primo fondo da 2,2 miliardi di franchi svizzeri a partire dal 2007 che verrà poi seguito da un secondo fondo da 20 miliardi.
Questa prima tranche, che prevede un fondo d’emergenza a titolo di soluzione provvisoria limitato a 4 o 5 anni, servirebbe a finanziare i progetti "non più prorogabili": tra i quali, oltre a collegamenti autostradali e bretelle ferroviarie, c’è pure la Arcisate Stabio (o "Stabio – Arcisate", come giustamente, dal loro punto di vista, la chiamano i consiglieri svizzeri). Insieme alla bretella ferroviaria che collegherebbe il sistema ferroviario svizzero direttamente a Malpensa tra i "provvedimenti urgenti" ci sono, per esempio la seconda linea del metro di Losanna e la ferrovia urbana a Zurigo.

Il tratto italiano, su cui pesano la maggior parte dei finanziamenti, è stato deliberato dalla Regione il 10 ottobre scorso, ed è nel programma delle "Grandi opere" deliberata il 20 dicembre scorso dal Cipe. Ora manca solo l’inizio del cantiere, che anche la confederazione considera tra le sue opere più urgenti.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.