Arcisate – Stabio, per gli Svizzeri è un progetto “non più prorogabile”
Il consiglio federale approva la delibera di fondi"d'urgenza" per alcune opere infrastrutturali
Il consiglio federale elvetico – cioè l’organo corrispondente al nostro consiglio dei ministri- ha deciso ieri l’istituzione di un fondo per il finanziamento delle misure più urgenti per decongestionare il traffico in Svizzera. Più precisamente ha deliberato di stanziare un primo fondo da 2,2 miliardi di franchi svizzeri a partire dal 2007 che verrà poi seguito da un secondo fondo da 20 miliardi.
Questa prima tranche, che prevede un fondo d’emergenza a titolo di soluzione provvisoria limitato a 4 o 5 anni, servirebbe a finanziare i progetti "non più prorogabili": tra i quali, oltre a collegamenti autostradali e bretelle ferroviarie, c’è pure la Arcisate Stabio (o "Stabio – Arcisate", come giustamente, dal loro punto di vista, la chiamano i consiglieri svizzeri). Insieme alla bretella ferroviaria che collegherebbe il sistema ferroviario svizzero direttamente a Malpensa tra i "provvedimenti urgenti" ci sono, per esempio la seconda linea del metro di Losanna e la ferrovia urbana a Zurigo.
Il tratto italiano, su cui pesano la maggior parte dei finanziamenti, è stato deliberato dalla Regione il 10 ottobre scorso, ed è nel programma delle "Grandi opere" deliberata il 20 dicembre scorso dal Cipe. Ora manca solo l’inizio del cantiere, che anche la confederazione considera tra le sue opere più urgenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.