Einstein non era solo un cervellone
Era ribelle, renitente alla leva, poeta, violinista e bohémien, ma soprattutto innamorato
“Einstein innamorato” è una biografia anomala, ma interessante. Dennis Overbye giornalista che si occupa di scienze al New York Times fornisce un’immagine del padre della teoria della relatività più umana e meno legata al mito scientifico.
Overbye ci parla di un giovane Einstein: ribelle, renitente alla leva, poeta, violinista e bohémien. Il libro descrive una vita segnata dalla scoperta che rivoluzionerà il mondo e lo stesso Einstein, fornendoci però uno sguardo diverso sulla vita del fisico. Al di là del suo genio, esiste un Einstein innamorato, e non solo della fisica, ma anche di un grande donna che sarebbe diventata la sua prima moglie. Mileva Maric, giovane matematica serba, è l’oscura figura gemella di Albert, collaboratrice intellettuale e rivale sul piano emotivo.
La ricostruzione di Overbye si basa su centinaia di lettere inedite e su una ricerca durata decenni.
Dennis Overbye
Einstein innamorato
Saggi Bompiani
€ 22
pp 542
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.