Il pneumotorace spontaneo primitivo una patologia grave e poco conosciuta

Si discute domani, sabato 9 aprile, all'istituto Padre Monti una malattia che colpisce all'improvviso e richiede interventi urgenti

Domani a Saronno, all’Istituto "Padre Monti"(via Legnani 4), è in programma un convegno di rilevanza regionale dal titolo "Il pneumotorace spontaneo primitivo" (h. 8.30 – 13.30).

L’appuntamento è stato organizzato dall’Acoi (Associazione dei chirurghi ospedalieri italiani) – Lombardia con l’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Saronno (primario è il dottor Giovanni Samori, responsabile provinciale Acoi) e dall’afferente struttura semplice di Chirurgia toracica a valenza aziendale (responsabile è il dottor Alberto Mainini).

Interverranno pneumologi, chirurghi toracici e specialisti dell’emergenza sia dell’Azienda Ospedaliera "Ospedale di Circolo di Busto Arsizio", che ha dato il patrocinio all’iniziativa, sia di altre strutture provinciali e regionali ospedaliere e universitarie.

Il pneumotorace spontaneo primitivo è una patologia che si verifica senza che vi siano sintomi di malattie polmonari già diagnosticate (primitivo), quindi non prevedibile, che consiste nella presenza di aria nella cavità pleurica – la pleura è la membrana che divide i polmoni e la gabbia toracica per evitare l’attrito – dovuta a una "perdita" dal polmone.

Tale patologia colpisce nella maggior parte dei casi soggetti giovani e implica interventi d’urgenza.

Il convegno mira dunque ad approfondire casistica, approccio diagnostico-terapeutico, trattamento chirurgico e i casi di recidiva dopo l’intervento.

In particolare, poi, verrà illustrata un’innovativa tecnica mininvasiva che, per i tre ospedali dell’Azienda, è eseguita dalla struttura di Chirurgia toracica: la videotoracoscopia.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.