La città saluta Giuseppe Terragni

Una giornata per ricordare il grande architetto razionalista

Domenica 17 aprile si conclude l’anno dedicato a Giuseppe Terragni, che ha visto una serie di iniziative – mostre, conferenze, concerti, spettacoli teatrali, serate a tema – curate dal comitato nazionale GT04, ricordare la figura del grande architetto razionalista a cento anni dalla sua nascita.

La giornata prevede, dalle 15.30 all’Infospazio, una serie di appuntamenti con proiezioni multimediali, presentazioni di libri, concerti e, alle 18.30, la conferenza di ARATA ISOZAKI, alla ex Casa del Fascio, ricorderà la figura del grande architetto razionalista a 100 anni dalla sua nascita.

Il 18 aprile 2004, il compito di aprire le celebrazioni era stato delegato a Daniel Libeskind, ora l’onore di chiuderle sarà affidato ad Arata Isozaki.

Alle 18.30, alla ex Casa del Fascio, infatti, l’architetto giapponese – che ha progettato edifici quali il Museo d’arte moderna di Gunma in Giappone, il Museo di arte contemporanea di Los Angeles, o il Team Disney building in Florida e che ha ricevuto importanti riconoscimenti come l’Asahi Award of the Asahi Shinbun, nel 1988, il Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 1996 e dal 1998 è membro onorario dell’American Academy of Arts and Letters – parlerà di Giuseppe Terragni e del rapporto che lo ha legato all’architetto razionalista.

Per questo e per tutti gli altri appuntamenti che si svolgeranno all’interno alla ex Casa del Fascio è necessario iscriversi attraverso l’apposita scheda di adesione.

Molti altri saranno i momenti d’incontro che si alterneranno nel corso della giornata.

Si parte alle 15.30, all’Infospazio GT04 (Palazzo del Broletto/piazza del Duomo) con proiezioni multimediali e la presentazione del volume "Dan Graham Half Square Half Crazy" (ed. Charta); che ripercorre il rapporto tra l’artista americano e Terragni sfociato nella realizzazione del padiglione in vetro riflettente e acciaio inox, installato sul sagrato della ex Casa del Fascio nell’estate scorsa.

Quindi, sempre all’Infospazio alle 16.30, verrà illustrata la mostra Archipittura. Interrelazioni fra le arti a Como nell’età del Razionalismo curata da Luciano Caramel, che si terrà alla Pinacoteca di Como, dal 6 maggio al 3 luglio, e che indagherà la collaborazione fra artisti e architetti dagli anni Trenta ai Cinquanta a Como.

Alle ore 17.00, il baricentro si sposterà alla Ex Casa del Fascio (piazza del Popolo), dove il saluto delle autorità precederà la conferenza di Francesco Dal Co, prevista per le 17.30, cui seguirà quella di Arata Isozaki.

Le parole poi lasceranno il posto alla musica. Alle 19.30 è previsto un intervento musicale del maestro Stefano Scodanibbio. In questo caso, il musicista marchigiano interpreterà una versione per contrabbasso della Sequenza XIV per violoncello di Luciano Berio, che nasce da un desiderio dell’autore di "reinventare" la composizione originale adattandola alle caratteristiche costitutive del contrabbasso di oggi.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.