Maggioranza: avanti compatti dopo le polemiche

Chiarimento all'interno della coalizione tra Lega, An e Forza Italia

Il 25 aprile ha lasciato a Tradate uno strascico di polemiche che hanno avuto effetto anche all’interno della maggioranza, tanto che ieri si è reso necessario un chiarimento tra i rappresentanti delle tre forze della coalizione. In particolare, a creare problemi, le dichiarazioni del capogruppo di Forza Italia Fabrizio Piacentini, che si era espresso in modo critico sullo svolgimento del programma per le celebrazioni del 60° della Liberazione, parzialmente modificato per la pioggia. Ma nel corso dell’incontro sono stati affrontati anche altri momenti che nelle ultime settimane hanno messo in difficoltà l’Amministrazione, dalle dichiarazioni in consiglio comunale di un consigliere di maggioranza sul bilancio ad alcune critiche sul programma amministrativo.

Ieri, dunque, incontro a porte chiuse tra Lega e Forza Italia, a cui ha partecipato anche l’assessore di An Franco Accordino. Al termine, nel corso di una conferenza stampa, la coalizione si è presentata compatta:

"A tre anni dall’inizio di questa amministrazione e con due anni di lavoro ancora da fare era anche giusto fare il "tagliando" – spiega il sindaco Stefano Candiani – E’ stata una verifica politica ma anche amministrativa e su entrambi i fronti è stata ribadita da tutte le forze di maggioranza la volontà di continuare un cammino che si è dimostrato costruttivo e molto positivo per la città".

Per quanto riguarda le celebrazioni del 25 aprile, Candiani nega risolutamente che si sia voluta in qualche modo sminuire l’importanza del momento, cambiando il programma in corsa: "Il problema è stata la pioggia – precisa Candiani – nessuna volontà di tagliare il programma. Lo stesso rappresentante dell’Anpi, Francesco Liparoti, ha ringraziato l’Amministrazione per la commemorazione al sacrario dei Caduti".

Armonia ritrovata anche sul programma amministrativo: "In questi tre anni abbiamo dato il via al 90% dei progetti in programma, anzi, in alcuni casi siamo andati anche oltre – prosegue il sindaco – come nel caso della piscina, che è diventata un centro sportivo ben più articolato. Sotto questo punto di vista non si può proprio affermare che la Giunta sia venuta meno agli impegni con gli elettori e la dimostrazione è anche l’atmosfera positiva che si respira in città".

"Quello che si è iniziato insieme lo finiremo insieme" ribadisce Rosario Tramontana, coordinatore cittadino di Forza Italia, mentre Fernando Morbi, segretario della Lega Nord di Tradate, assicura che "da questo chiarimento usciamo più compatti e motivati ad andare avanti".

Insomma, pace fatta su tutti i fronti, tanto che ieri Lega Nord, Forza Italia e An a fine conferenza stampa hanno annunciato che l’attuale maggioranza "si ricandida in pieno per governare la città".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.