Per Varese nuovo record al Pirellone
Grandi sorprese per i possibili eletti al Consiglio regionale
In tutto saranno 9 i varesotti che siederanno a vario titolo in Consiglio comunale.
L’Ulivo ce l’ha fatta a confermare i suoi due consiglieri con Stefano Tosi "superstar" delle preferenze personali (13.214) e Giuseppe Adamoli al meglio della sua forma (12.121).
Conferme in Forza Italia dove si riconfermano tutti e tre gli azzurri, Massimo Buscemi con 10.484 preferenze, Paolo Valentini con 7754 voti personali. Non ce la fa Gigi Farioli, nonostante la sua buona performance ( a Varese 4500 voti)
Grande soddisfazione in casa Lega. Per un soffio al carroccio non è riuscito il miracolo che avrebbe portato a Milano anche Luciana Ruffinelli oltre che il veterano Attilio Fontana (8413 voti). Confermato anche Luca Ferrazzi per An. I suoi 5519 voti sono inarrivabili per il "caparbio" Alessio Nicoletti che porta a casa un buon risultato con oltre 2000 preferenze.
In casa Rifondazione non si brinda. Giovanni Martina, in virtù del buon risultato del suo partito a livello provinciale , sia in termini di preferenze che di risultato generale (cresce rispetto alle precedenti elezioni). Il consigliere uscente non trova posto nel nuovo Consiglio regionale a causa di una flessione dei voti in alcune province, che fanno perdere un seggio a Rifondazione comunista. Il suo collega Mario Agostinelli sarà comunque al Pirellone perché eletto a Milano. La festa per il partito di Bertinotti è stata però guastata per la perdita di due seggi con l’estromissione di Confalonieri suo ex capogruppo.
A chiudere il già folto gruppetto varesino i due "pezzi grossi" del listino e papabili futuri assessori Raffaele Cattaneo e Alberto Bonetti Baroggi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.