Quattro milioni per l’alternanza scuola lavoro

Circa quattrocento gli studenti interessati nella regione, due i progetti previsti a Varese. Soddisfazione da parte di Unioncamere

A Varese i percorsi approvati sono due, in tutta la Lombardia ventuno. Gli studenti coinvolti nella regione, secondo le prime stime, saranno oltre quattrocento.

Questi i primi numeri (almeno quelli che ci toccano da vicino) dei progetti di alternanza scuola-lavoro 2005 varati dalle Camere di Commercio e presentati a Roma alla presenza di Unioncamere e Ministero dell’Istruzione. Oltre 4 milioni di investimenti, 305 proposte totali.

L’alternanza scuola-lavoro, approvata in maniera definitiva la scorsa settimana dal Consiglio con grande soddisfazione del Ministro Moratti, introduce una novità piuttosto sostanziosa nel mondo dell’istruzione all’italiana: prevede cioè il riconoscimento di attività lavorative da parte di studenti tra i 15 e i 18 anni nell’ambito della realizzazione dei cosiddetti "percorsi di formazione ed istruzione" per il secondo ciclo di obbligo scolastico.

"La scuola italiana si mette finalmente al passo dell’Europa e fa crescere il suo contributo alla competitività del sistema Paese", ha dichiarato soddisfatto il presidente di Unioncamere Carlo Sangalli; "e’ infatti un passaggio che risponde alle esigenze dei giovani ma anche delle imprese, che possono così mantenere un raccordo stretto con il sistema formativo ede orientare i ragazzi verso le reali esigenze del mercato".

Il bacino di imprese che si conta di coinvolgere supera le 1.400 unità, mentre gli studenti che si prevede aderiranno il progetto sfiorano i seimila in tutta Italia.

"Per il 2005 abbiamo varato un programma ancora più impegnativo", continua Sangalli. "Le iniziative sul territorio cresceranno infatti fino a portare gli sportelli provinciali per l’alternanza scuola-lavoro, operativi presso altrettante Camere di Commercio, al numero di 87".

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.