Quattro milioni per l’alternanza scuola lavoro
Circa quattrocento gli studenti interessati nella regione, due i progetti previsti a Varese. Soddisfazione da parte di Unioncamere
A Varese i percorsi approvati sono due, in tutta la Lombardia ventuno. Gli studenti coinvolti nella regione, secondo le prime stime, saranno oltre quattrocento.
Questi i primi numeri (almeno quelli che ci toccano da vicino) dei progetti di alternanza scuola-lavoro 2005 varati dalle Camere di Commercio e presentati a Roma alla presenza di Unioncamere e Ministero dell’Istruzione. Oltre 4 milioni di investimenti, 305 proposte totali.
L’alternanza scuola-lavoro, approvata in maniera definitiva la scorsa settimana dal Consiglio con grande soddisfazione del Ministro Moratti, introduce una novità piuttosto sostanziosa nel mondo dell’istruzione all’italiana: prevede cioè il riconoscimento di attività lavorative da parte di studenti tra i 15 e i 18 anni nell’ambito della realizzazione dei cosiddetti "percorsi di formazione ed istruzione" per il secondo ciclo di obbligo scolastico.
"La scuola italiana si mette finalmente al passo dell’Europa e fa crescere il suo contributo alla competitività del sistema Paese", ha dichiarato soddisfatto il presidente di Unioncamere Carlo Sangalli; "e’ infatti un passaggio che risponde alle esigenze dei giovani ma anche delle imprese, che possono così mantenere un raccordo stretto con il sistema formativo ede orientare i ragazzi verso le reali esigenze del mercato".
Il bacino di imprese che si conta di coinvolgere supera le 1.400 unità, mentre gli studenti che si prevede aderiranno il progetto sfiorano i seimila in tutta Italia.
"Per il 2005 abbiamo varato un programma ancora più impegnativo", continua Sangalli. "Le iniziative sul territorio cresceranno infatti fino a portare gli sportelli provinciali per l’alternanza scuola-lavoro, operativi presso altrettante Camere di Commercio, al numero di 87".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.