Vescovi e Premoli, la Robur vola. Sorride anche la Siev
La ABC supera una Rovereto mai doma, Zambelli: «Cecco è in forma smagliante». Saronno corsara ad Iseo
Doppio sorriso per le varesine ABC e Siev che centrano due successi convincenti e utili per le rispettive classifiche.
Al Centro Robur, Varese si è imposta sulla Manica Rovereto 70-66 al termine di una partita combattuta, in cui i trentini hanno insidiato la squadra di Zambelli fino all’ultimo. Merito di un finale a dir poco esplosivo di Cecco Vescovi (21 punti) che nell’ultimo periodo ha letteralmente dominato la contesa con un concentrato di grandi giocate. Nella fase iniziale era stato invece Fabio Premoli a farsi valere, ben spalleggiato da un Fontanel che ha fatto valere stazza ed esperienza all’interno dell’area colorata. Utile anche Rosignoli il quale, dopo un inizio un po’ imballato, ha infilato tre canestri di seguito, portando così il proprio contributo alla causa.
«Vescovi ora è in forma atletica smagliante – spiega il coach Alberto Zambelli – ed il suo carisma si vede in partite come queste. A dire il vero non ho mai temuto di perdere, però Rovereto è stata brava a non mollare e ad impegnarci fino al 40′, anche se abbiamo fatto noi il match». La Manica potrebbe anche essere la prossima avversaria nei quarti di finale dei playoff, in cui la ABC dovrebbe partire al terzo posto della griglia. «Rovereto potrebbe essere una buona opzione: la Manica è una squadra simile a noi, potente sotto canestro e talentuosa tra gli esterni. Però penso che nei vari accoppiamenti la Robur sia superiore. Se potessi "scartare" una squadra tra le nostre possibili avversarie al primo turno, sceglierei Correggio. La Spal, che pure non si è ancora qualificata, è una formazione che ci può creare qualche fastidio». La ABC non ha del tutto abbandonato la speranza di qualificarsi al secondo posto in regular season. «Sarà dura – spiega Zambelli – Dovremo vincere le ultime due partite e sperare nei crolli di Omegna o Torre Boldone».
Festeggia anche la Siev Saronno, brava a sorprendere fuori casa la Pioltelli Iseo. La squadra di Piva si mantiene così a due punti dalle formazioni che la precedono e spera ancora di affrontare i play out (ormai sicuri) con la "bella" in casa. Saronno ha vinto con un netto 73-85 frutto soprattutto di un’ottima seconda metà di gara con Bazzani e Benzoni prima, Gallea e De Piccoli poi, che hanno realizzato i punti decisivi.
Classifica. Omegna, Torre Boldone 40; ABC Varese 38; Monza 34; Rovereto, Iseo 32; Cavriago 30; Correggio 28; Sangiorgese, Como, Castelnovo 26; Borgomanero, Asti 24; Saronno 22; Torino, Vado L. 14.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.