Attrattive cercansi per rianimare il centro

Commercianti pronti alle aperture serali a patto che vengano abbinate a eventi e attrazioni. Ma dal comune fanno sapere che non c’è ancora un programma con le iniziative per l’estate

«Siamo disponibili ad aprire le saracinesche dopo il tramonto solo in coincidenza di eventi straordinari ed importanti che coinvolgano tutta la città». E’ questa la posizione, quasi collegiale, assunta dai commercianti di Varese riuniti in un’assemblea di categoria organizzata dal fiduciario Ascom Varese Marco Parravicini cui hanno partecipato oltre cinquanta commercianti del centro storico di Varese.

Il concetto è stato più volte ribadito dai negozianti: siamo anche disponibili a spendere qualcosa in più per pagare gli straordinari al nostro personale, a patto che la città viva di iniziative e manifestazioni che portino gente in centro.
«Quello che è nettamente emerso in questo primo grande incontro che ha visto riunito tutto il commercio varesino – commenta Marco Parravicini – è la voglia dei commercianti di fare sistema, uscire dal ristretto ambito del proprio negozio e confrontarsi con gli altri, ma anche quello di far vivere la città con la piena disponibilità da parte dei commercianti: proposta, questa che, tra le righe, si legge quasi come un appello verso le istituzioni».

A margine dell’incontro si è parlato anche dell’impegno da parte dell’amministrazione comunale  per la realizzazione di eventi e manifestazioni. «Arrivati a questo punto è importante da parte nostra parlare col comune al “tavolo degli eventi”, per capire come trasformare i desiderata emersi questa sera in azioni concrete – spiega Paolo Rossi, responsabile relazioni istituzionali dell’Ascom. Il problema è che appare difficile lavorare senza avere in mano un calendario di iniziative».

Da Palazzo Estense, infatti, confermano: la “Città Turistica” non ha pronto nessun calendario di manifestazioni, sulle quali stanno lavorando gli uffici “Spettacolo e sport” e “Marketing” che dovrebbero licenziare un programma per giugno. Alla vigilia dell’estate, quindi, oltre agli eventi tradizionali che dovrebbero anche quest’anno tenersi – le rassegne di cinema “Esterno notte”, e le “Piazze Bosine”, di solito l’ultimo weekend di giugno – ancora nulla si sa delle serate e delle iniziative che dovrebbero rendere viva la Città Giardino.

Tutti gli eventi

di luglio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.