Carlsberg, affiora qualche speranza
Il primo incontro tra azienda e lavoratori è giudicato cautamente positivo dai sindacati
Sembra filtrare qualche raggio di luce nel buio della vicenda Carlsberg, dove sono stati ventilati 21 licenziamenti su 113 dipendenti complessivi. Il primo incontro tra i responsabili dell’azienda birraria ed i lavoratori, tenutosi nella sede dell’Unione Industriali, ha visto un piccolo riavvicinamento tra le parti.
«Abbiamo presentato le nostre richieste – spiega Domenico Lumastro, delegato della Flai-Cgil – attraverso le quali vogliamo trovare un accordo con l’azienda cui abbiamo chiesto determinati impegni. La Carlsberg ha dimostrato una certa apertura, ed in particolare ha parlato di un potenziamento dello stabilimento di Induno».
Tra le altre richieste avanzate dai sindacati c’erano quella che l’eventuale moblità possa toccare solo i lavoratori che lo richiedano, la domanda a non esternalizzare i servizi, la trasformazione dei contratti part-time in impieghi a tempo pieno.
In concomitanza con l’incontro, alle porte dello stabilimento di Induno si è verificato uno sciopero durato quattro ore, due per turno (dalle 12 alle 16) che ha fatto registrare un alto livello di adesione. Ora l’attenzione si sposta al nuovo incontro in programma tra le parti in causa: il prossimo appuntamento è per lunedì 9 allo ore 9,30 presso Univa. Con la speranza che le aperture continuino ad aumentare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.