L’Abc batte Bergamo e si porta 2 a 1
Partita difficile conclusa dopo un supplementare (101 - 97). Domenica gara quattro a un passo dalla B1
L’ABC Varese supera la Tesmed Bergamo al termine di una partita sofferta e si porta sul 2-1 nella serie di finale valida per la promozione in serie B1. Grazie ad una bella prova di squadra, i biancoblu riescono ad avere la meglio su una Tesmed mai doma, capace di ritrovare smalto dopo un primo tempo chiuso in netto svantaggio. Ai varesini resta solo una vittoria per festeggiare, ma gara 4 in programma domenica a Varese non si preannuncia una passeggiata.
Dopo un inizio di partita in perfetto equilibrio, gli ospiti operano il primo allungo e a 5’19” dal termine del primo quarto si portano sul 19-12 grazie a una tripla di Malamov. Varese però non sta a guardare, ricuce subito lo strappo e con un parziale di 17-4 conclude la prima frazione in vantaggio di sei punti.
Il secondo quarto vede l’ABC più pimpante degli avversari, con coach Zambelli che dà respiro ad alcuni elementi del quintetto base, come Ucelli e Fontanel (gravato di tre falli), per dare spazio a Vasini e Corti. La difesa ospite soffre molto le numerose penetrazioni di Rovera, che riempiono di falli i giocatori biancoverdi e permettono ai varesini di allungare sino al massimo vantaggio (49-36). Il primo tempo si chiude con un Conti davvero ispirato che manda le due squadre al riposo sul 51-40.
Nel secondo tempo la Tesmed entra in campo con un’altra mentalità, difendendo in modo più aggressivo e dando poca possibilità di ragionare ai play varesini. I principali artefici della rimonta bergamasca sono Biffi e Malamov, che trovano il canestro da ogni posizione e suonano la carica ai compagni. Nell’ABC si spegne la luce, e, nonostante la caparbietà di Vescovi e Conti, la Tesmed trova prima il pareggio con una tripla di Malamov a 1’15” dallo scadere (66-66) e poi passa addirittura a condurre con un tiro da tre di Biffi a fil di sirena (69-68).
Nel quarto periodo sale la tensione in entrambe le formazione e il gioco ne risente, diventando più frammentato e caratterizzato da numerose gite in lunetta. Si arriva così a trentaquattro secondi dal termine, quando Vasini si inventa un canestro da due in precario equilibrio e porta i suoi in vantaggio (87-85). Nell’azione successiva, Ucelli ruba palla a Malamov e sembra porre fine alla partita, ma, pressato, sbaglia il passaggio e permette a Chiarello di schiacciare subendo anche il fallo. Il tiro libero supplementare non entra, e i tentativi finali di Fontanel e Drusin non portano ad alcun risultato: si va dunque al supplementare (87-87).
Nell’overtime l’ABC appare meno stanca e passa subito a condurre grazie a Premoli, che si dimostra freddo sia ai liberi sia nell’area pitturata. La Tesmed cerca di restare aggrappata in tutti i modi alla partita, ma i canestri di Rosignoli, Vasini e Rovera chiudono definitivamente la partita, per la gioia dei numerosi tifosi accorsi in via Marzorati.
ABC Varese – Tesmed Bergamo 101 – 97 (t.s.) (29-23; 51-40; 68-69; 87-87)
Varese: Colombo 2, Ucelli 12, Premoli 23, Santambrogio n.e., Vasini 14, Vescovi 20, Fontanel 4, Rovera 9, Corti 12, Rosignoli 5. All.: Zambelli.
Bergamo: Biffi 28, Malamov 19, Drusin 11, Loro 9, Degli Agosti 2, Chiarello 13, Cacciani 11, Da Ros 4, Lava n.e., Gotti n.e. All.: Adami.
Spettatori: 500 circa
Arbitri: Bramante e Diana
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.