Chiuso il raduno di Cardano della nazionale “cadetti”
Domani (venerdì la presentazione dei campionati europei. Settimana prossima tocca agli juniores
Si avvicina sempre di più l’appuntamento dei Campionati Europei di pattinaggio, previsti per il prossimo luglio nello splendido impianto di Cardano al Campo. La rassegna verrà presentata proprio domattina, venerdì 17, presso le sale di Villa Recalcati, ma l’atmosfera che avvolge Cardano è già calata nell’importante appuntamento agonistico.
Nei giorni scorsi infatti, tra il 9 ed il 12 giugno, si è tenuto il raduno nazionale pre europeo: una tre giorni impegnativa per i 38 atleti della categoria cadetti (14 e 15 anni), provenienti da tutta Italia e selezionati nei precedenti raduni regionali ed interregionali. Seguiti dall’intero staff azzurro (il commissario tecnico Giulio Ravasi, il preparatore Pietro Storti, l’accompagnatore Luca Bagnolini, la responsabile femminile Alice Chilò, il medico Alfio Stuto ed il fisioterapista Rosario Bellia), i ragazzi hanno alternato test specifici, prove tecniche, e simulazioni di gare nelle diverse specialità.
Molto positivo il commento del c.t. Ravasi che ha dichiarato: «Ottimo il livello di preparazione della maggior parte degli atleti; il prossimo Campionato Italiano su pista potrebbe riservare delle sorprese, quindi le porte della nazionale sono ancora aperte a tutti». Il tecnico ha quindi espresso il suo apprezzamento per l’impianto, giudicato eccezionale. «È una pista molto dura, con traiettorie obbligate ed un percorso stradale con variante, molto tecnico. Inoltre pone condizioni tali da permettere a tutti gli atleti di esprimere il proprio valore ed offrirà sicuramente gare spettacolari sul piano agonistico».
La Faro attende ora l’arrivo gli atleti Juniores dal 22 al 25 giugno, per il raduno loro riservato. Anche in questa occasione saranno i migliori atleti d’Italia a sottoporsi alla valutazione dei tecnici in vista della formazione della Nazionale che andrà a completare la squadra che lotterà per portare gli azzuri sul podio europeo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.