Cosa fare nel weekend

Clown, giocolieri, mangiatori di fuoco e cantastorie. Mentre Varese accoglie gli artisti del mondo, sarà bianca la notte di Como che sabato si trasforma in una piccola San Pietroburgo. A prova di Dostoevskij!

In primo piano
«Perchè non vieni con me nel paese dei Balocchi, dove non si studia mai e si gioca tutto il giorno?»  E’ con queste parole che il perfido Lucignolo ammalia il povero Pinocchio e lo conduce nel paese dei Balocchi cacciandolo di nuovo nei guai!
Anche noi questo weekend vogliamo interpretare la parte di Lucignolo e vi attiriamo in un paese magico che vi farà trascorrere un affascinante viaggio per le Strade del mondo. Tra teatranti, giocolieri, cantastorie e clown, la manifestazione, fino a domenica sera, animerà le vie del centro storico di Varese per un divertimento che, potete starne certi, non vi farà ragliare e non trasformerà le vostre orecchie in quelle di un asino!                         

Per chi se la sente poi di mettere da parte, almeno per una serata, l’eterna rivalità tra Varese e Como, consigliamo una capatina nella città lariana che, nella notte di sabato, si trasformerà in una piccola San Pietroburgo. Teatro, eventi d’arte, cinema, spettacoli, gastronomia, musica, sport, e shopping terranno la “città aperta” tutta la notte. Perché allora non varcare per una volta i confini della Provincia in attesa che anche le notti varesine diventino bianche?
                                                                                                                       Bambini
Weekend denso di appuntamenti per i più piccoli: con la bella stagione 
e la fine della scuola si moltiplicano infatti le iniziative a loro dedicate.
Ad una ci abbiamo pensato noi di Varesenews. Domenica, nell’ambito della Giornata della Famiglia, a Melide si svolgerà la premiazione del concorso realizzato durante la festa Anche Io 2004. Sarà il piccolo Luca, 3 anni e mezzo, che grazie ad un vivace disegno spedito a SwissMiniatur farà trascorrere un week end in Svizzera a tutta la famiglia.

Sempre domenica, al Monastero di Torba, in compagnia del FAI, i più piccoli potranno conoscere molto da vicino ciliegie, lamponi, ribes e gli altri golosi frutti rossi dell’estate, mentre a
a Varese con l’Avis e con tanti divertenti seguaci di Pach Adams, i più piccoli potranno imparare che un sorriso donato funziona meglio di un antibiotico. 

Feste e sagre
Due gli appuntamenti festaioli che vi segnaliamo. Il primo è a Cairate dove la comunità ha organizzato tre giorni di festa all’insegna della solidarietà.
Il secondo è a Saronno ed è quasi tutto dedicato ai giovani. Dalle band emergenti ad artisti di fama nazionale, dal calcetto al volley, dallo street basket allo skate: la città si trasformerà in uno sport village all’insegna della musica e della gratuità. Tutti gli spettacoli così come l’utilizzo delle strutture sportive saranno assolutamente a carattere gratuito. 

Solidarietà
L’Avis si prepara a celebrare la Giornata mondiale del donatore di sangue, prevista per il 14 giugno, con una serie di iniziative di sensibilizzazione che coinvolgeranno sia gli adulti che i bambini. Sabato i cittadini potranno "scoprire" il loro gruppo sanguigno e il livello della loro la pressione arteriosa domenica saranno i più piccoli ad essere coinvolti in una caccia al tesoro con intrattenimenti e giochi vari (per informazioni telefonate allo 0332/283041). Entrambe le iniziative si svolgeranno nella zona pedonale di Varese.
A Busto saranno invece la Croce Rossa, Iscos e Anolf a scendere in campo per la solidarietà. Nell’ambito dei festeggiamenti per i 100 anni di presenza, la CRI sabato ha in programma una partita di calcio
mentre le due associazioni legate alla Cisl raccoglieranno fondi nel centro cittadino per consentire la ripresa della pesca nelle regioni colpite dal maremoto.
Anche Cunardo si mobilita per le vittime dello Tsunami. Tra musica, eventi e mercatini, tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all’associazione A.V.S.I., un’organizzazione che opera da decine di anni a scopo umanitario in 35 Nazioni del mondo.

Musica
E’ un susseguirsi di rassegne che finiscono e di festival che cominciano il weekend musicale alle porte. Se il Festival del Ticino saluta il pubblico con tre tappe a base di rock elettronico, danza e flamenco,  la rassegna concertistica La Fabbrica del Canto apre i battenti portando in Provincia alcuni tra i più grandi cori del mondo

Continua invece il suo decollo l’Estate tradatese, che da questo fine settimana in poi sarà accompagnata da una rivale. Stiamo parlando dell’Estate di Vedano Olona che apre Sabato alle ore 21 con concerto dei The Brass Brothers.
Per chi ama un concetto di musica più esclusivo, domenica alle ore 21.00 presso Villa Orsi di Azzate andrà in onda Sentimentango, storia del tango che scava all’interno della parola e del gesto e che ripercorrerà in due ore la meravigliosa epopea di un genere senza tramonto.

Mostre
Se a Saronno è per le vie delle città che i pittori saranno in azione,
Busto mette in mostra al Museo del Tessile le immagini degli ambienti cittadini, opera di quattro fotografi lombardi, attenti interpreti del paesaggio nostrano.

Sport
E’ all’insegna dello solidarietà la staffetta di stile libero organizzata dall’Unicef alla Piscina Comunale di Varese per sostenere i campi estivi in Cisgiordania e a Gaza, e per coadiuvare il progetto Peacegames nel campo profughi Shu’fat di Gerusalemme. La gara si svolgerà domenica.
Altra occasione di divertimento è quella in programma a Besnate, sempre domenica, quando la squadra di hockey in carrozzina elettrica, che di recente si è laureata Campione d’Italia, festeggerà i propri trionfi con i Rangers Bologna, i Magic Torino e gli Sharks Monza.Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia o date un occhio al programma dell’edizione 2005 del Cinema sotto le stelle di Saronno.

Ultima – ma non ultima – segnalazione: ricordatevi che questo weekend è anche un fine settimana elettorale. Si vota infatti per il ben quattro quesiti referendari.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.