Giunta delle elezioni, Adamoli eletto Presidente

L’organismo consiliare che ha il compito di verificare ineleggibilità e incompatibilità dei consiglieri regionali

Il consigliere regionale Giuseppe Adamoli (Margherita) è stato eletto questa mattina Presidente della Giunta delle elezioni, l’organismo consiliare che ha il compito di verificare ineleggibilità e incompatibilità dei consiglieri regionali. «L’importanza della Giunta delle elezioni – ha dichiarato Adamoli – è evidente a chiunque, soprattutto in questi primi due mesi dell’ottava legislatura, periodo necessario per verificare le posizioni dei consiglieri eletti lo scorso 3-4 aprile.


Da pochi mesi a questa parte, sulla base della legge regionale del 29 ottobre 2004, la Giunta deve anche intervenire nel caso di questioni che riguardano l’insindacabilità delle affermazioni dei consiglieri regionali nell’esercizio delle loro funzioni. Tocca infatti alla Giunta avviare l’istruttoria su episodi contestati ed eventualmente informare l’autorità giudiziaria. Insomma, la Giunta delle elezioni è un organismo di garanzia che, mi auguro, il nuovo statuto regionale saprà valorizzare, tenendo conto dell’importanza e della delicatezza della sua funzione».

 

L’Ufficio di Presidenza della Giunta delle elezioni è stato completato con la nomina di Paolo Valentini (FI) alla Vice Presidenza e di Stefano Zamponi (Italia dei valori) come Consigliere Segretario.

 «Siamo stati eletti all’unanimità -ha detto Adamoli- e questo fatto ha un significato preciso. Agirò, agiremo, mossi da spirito unitario, nella volontà di rispettare la legalità e naturalmente senza pregiudizi di carattere politico». 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.