L’Anpi per il sì ai referendum
Lettera aperta a sostenitori ed iscritti dell'Associazione Partigiani in favore del sì ai prossimi referendum del 12 e 13 giugno
Riceviamo e pubblichiamo
L’ Associazione Nazionale Partigiani d’ Italia, sezione di Gallarate, intende con la presente ringraziare quanti hanno voluto, con il loro contributo, sostenere le attività dell’ Associazione, in particolare quest’ anno molto numerose, in occasione della ricorrenza del 60° della vittoriosa Lotta di Liberazione nazionale dal giogo nazi-fascista.
L’ A.N.P.I. utilizza al meglio questi fondi, privilegiando il rapporto con le scuole , e dunque con i giovani , affinché la memoria di ciò che è stato non vada dispersa: tutte le iniziative hanno perciò a loro fondamento la valorizzazione della Resistenza e della Lotta di Liberazione dalle quali scaturirono i valori basilari che furono raccolti e riversati nella Costituzione della Repubblica Italiana dai Padri costituenti.
E’ con lo stesso spirito, custode intransigente dei valori di Libertà, Democrazia, Giustizia che informano la Costituzione, che l ’ A.N.P.I., memore di decenni di dure lotte, spesso sanguinose, per la conquista dei più elementari diritti civili, come quello del suffragio universale poi esteso anche alle donne, nell’ approssimarsi della consultazione referendaria del 12 e 13 Giugno 2005 per l’ abolizione di alcune norme relative alla procreazione e fecondazione assistite della Legge 40, invita ed esorta i propri iscritti e tutti i cittadini ad esercitare il diritto di voto , e pertanto a recasi alle urne, votando secondo i propri voleri e convincimenti. L’ astensione dal voto tanto declamata da alcuni gruppi di interesse, è in verità l ’ esatto contrario del libero esercizio della piena e consapevole partecipazione democratica alla vita sociale e politica del Paese.
Un invito accorato, dunque, alla valorizzazione di un principio di libertà duramente conquistato nel corso della Storia dalle classi sociali più umili, alle quali tale diritto, prima della Resistenza, non era pienamente riconosciuto.
Il Direttivo dell’ A.N.P.I. di Gallarate
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.