Libri in prestito con il computer di casa

Presentato in Provincia il nuovo progetto di servizio per la gestione della rete bibliotecaria provinciale

E’ stato presentato questa mattina il nuovo progetto di servizio per la gestione della rete bibliotecaria provinciale. Si tratta di un servizio che si base su un nuovo software dotato di un’ interfaccia "amichevole" perché ne facilita l’uso da parte dell’utente e utilizza per le ricerche un linguaggio naturale. Inoltre l’immediata catalogazione consente di mettere immediatamente a disposizione il materiale acquistato dalle biblioteche, comprese le ultime novità editoriali.
Altra importante novità riguarda l’aggiornamento della banca dati che è in tempo reale. In altre parole dai personal computer delle biblioteche e dal computer di casa è possibile vedere la disponibilità di un volume e in quale biblioteca si trova.
Ancora: l’utente potrà richiedere di ritirare e riconsegnare quanto richiesto in una qualsiasi delle biblioteche del sistema provinciale: se si vuole un po’ come avviene per alcune grandi catene di autonoleggio.
I vantaggi non si fermano qui perché c’è anche la possibilità di prenotate dal computer di casa il materiale richiesto e col nuovo software sarà possibile la catalogazione non solo dei volumi, ma anche del materiale multimediale (compact disc, cd-rom, VHS, …), dei periodici e delle riviste, appartenenti alle biblioteche di pubblica lettura di tutto il territorio provinciale  
In previsione c’è anche il potenziamento del servizio di Prestito Interbibliotecario locale: i Sistem bibliotecari integreranno il Servizio provinciale, consentendo così, in tempi molto brevi, di far pervenire il libro o il documento in possesso di una biblioteca alla biblioteca indicata dall’utente.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.