No ai nuovi lager, si alla solidarietà

Il “Comitato varesino per la chiusura dei Cpt” ha organizzato un presidio in piazza per sensibilizzare la cittadinanza sui Centri di permanenza temporanei

Il “Comitato varesino per la chiusura dei Cpt” ha fatto il suo debutto in piazza, con il presidio organizzato questo pomeriggio in centro. Impegnato da qualche tempo nelle proteste contro il Centro di permanenza temporaneo di via Corelli a Milano, il comitato si è da pochi giorni costituito ufficialmente anche a Varese. Ne fanno parte numerosi esponenti del “Varese social forum” ed alcune associazioni, come l’Arci ad esemio.

 

Paolo Covacich, uno degli organizzatori del presidio, prova a spiegarne motivazioni e finalità: «Vogliamo creare un fronte che apra un dibattito su questi centri dove gli immigrati vivono in condizioni disumane, in modo che la protesta dall’esterno si saldi coi moti di rivolta che si sviluppano spontaneamente all’interno dei Cpt ». Divenuti il simbolo dell’idea di repressione che accompagna la legge Bossi-Fini, i Cpt sono però stati introdotti dal centrosinistra, ai tempi della legge Turco-Napolitano. «L’intento è quello di invitare anche la sinistra parlamentare ad una riflessione – continua infatti Covacich – affinché si accorga dell’errore che ha commesso, non si può rinchiudere una persona che non ha commesso alcun reato».

Giovanna Bianchi, un’altra delle organizzatrici, usa toni ancora più duri: «I Cpt sono come i lager nazisti, né più né meno. Donne e uomini che scappano dalle loro terre per l’impossibilità di costruirsi un futuro vengono imprigionate solo per il fatto di esistere».

 

I membri del Comitato per la chiusura dei Cpt non negano il problema dell’immigrazione, invitano però ad affrontarlo con un approccio diverso, più solidale. «Gli immigrati – prosegue Giovanna – devono godere degli stessi diritti di cui godono i cittadini italiani in quanto uomini. Dobbiamo offrigli casa e lavoro, non rinchiuderli in nuovi campi di concentramento».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.