Presentato il G.P. Inda: 200 ciclisti al via

La 43a edizione è in calendario il prossimo 24 luglio. 161 i chilometri da percorrere, arrivo a Caravate

Presentato venerdì sera la 43a edizione del Gran Premio Inda – Trofeo Aras Frattini che il prossimo 24 luglio porterà sulle strade di Caravate e della Valcuvia alcuni dei giovani ciclisti più interessanti dell’intero panorama mondiale. La corsa è riservata anche quest’anno alle categorie elite ed under 23 ed è organizzata come sempre dalla Caravatese Inda del presidente Mario Minervino.

Il percorso dell’edizione 2005 è disegnato sulla distanza dei 161,6 chilometri e si svilupperà su un circuito da ripetere quattro volte. Le asperità più interessanti sul tracciato saranno ancora una volta le salite di Mombello e di Orino che con buona probabilità faranno selezione. In quest’ultima località saranno anche posti i traguardi validi per il Gran Premio della Montagna. Partenza ed arrivo saranno posti come da tradizione in via XXV Aprile a Caravate, proprio di fronte alla Inda, sponsor principale della manifestazione.

Il Gran Premio è ormai una delle gare più consolidate nel panorama ciclistico provinciale e vede nel proprio albo d’oro i nomi di alcuni ciclisti che hanno poi fatto faville tra i professionisti. Il caso più eclatante è quello di Igor Astarloa, campione del mondo nel 2003, a quattro anni di distanza dalla sua vittoria a Caravate. Non vanno però dimenticati neppure i trionfi di altri corridori di spessore tra cui Dario Andriotto e, due stagioni fa, Giovanni Visconti. L’anno passato vinse il portacolori della Zalf Fior (una delle squadre più importanti del panorama under 23), Mirko Allegrini, che precedette l’attuale neoprofessionista Paolo Bailetti. Il 24 luglio saranno circa 200 gli atleti al via; presenti le nazionali di Bielorussia, Russia, Repubblica Ceca e Ucraina oltre a numerose formazioni nazionali di prima fascia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.