Arese in Corto, una curiosa anomalia
La rassegna cinematografica attrae più registi dal centrosud che dal nord
Gentile Direttore,
Alla luce dei primi cortometraggi arrivati ad "Arese in Corto" (oltre trenta), abbiamo notato una "curiosità geografica" su cui crediamo valga la pena di riflettere.
Il nostro concorso è nato nella provincia di Milano e in soli 3 anni si è esteso a tutta Italia; tuttavia, la maggior parte dei lavori pervenutici quest’anno arriva dal centro-sud, con il Lazio e Roma (ovviamente) in testa: il nord, e in particolare la Lombardia, finora sono stati avari di opere.
Naturalmente è ancora presto per trarre dei bilanci definitivi, ma è quantomeno interessante rilevare che apparentemente nel centro-sud c’è un maggior fermento e interesse per il tipo di espressione artistica rappresentato dal cortometraggio, nonostante anche nel nord del paese non manchino scuole prestigiose o concorsi internazionali.
Tutto questo, sia chiaro, nulla toglie o aggiunge alle qualità artistiche dei singoli registi: la nostra è semplicemente un’osservazione "globale".
Grazie per l’attenzione
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.