Arese in Corto, una curiosa anomalia

La rassegna cinematografica attrae più registi dal centrosud che dal nord

Gentile Direttore,

Alla luce dei primi cortometraggi arrivati ad "Arese in Corto" (oltre trenta), abbiamo notato una "curiosità geografica" su cui crediamo valga la pena di riflettere.
Il nostro concorso è nato nella provincia di Milano e in soli 3 anni si è esteso a tutta Italia; tuttavia, la maggior parte dei lavori pervenutici quest’anno arriva dal centro-sud, con il Lazio e Roma (ovviamente) in testa: il nord, e in particolare la Lombardia, finora sono stati avari di opere.
Naturalmente è ancora presto per trarre dei bilanci definitivi, ma è quantomeno interessante rilevare che apparentemente nel centro-sud c’è un maggior fermento e interesse per il tipo di espressione artistica rappresentato dal cortometraggio, nonostante anche nel nord del paese non manchino scuole prestigiose o concorsi internazionali.
Tutto questo, sia chiaro, nulla toglie o aggiunge alle qualità artistiche dei singoli registi: la nostra è semplicemente un’osservazione "globale".

Grazie per l’attenzione

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.