Cna sulla decisione UE: «un passo importante»
I commenti sula bocciatura da parte del parlamento Europeo della proposta di legge che avrebbe imposto i brevetti ai software
Riceviamo e pubblichiamo
Il Parlamento Europeo ha bocciato a larghissima maggioranza la proposta di direttiva che avrebbe esteso la brevettabilità al software, ai metodi ed alle idee.
Per CNA Comunicazione, cui molte micro e piccole imprese utilizzatrici di tecnologie informatiche pure o applicate aderiscono, si tratta di una grandissima vittoria della ragioni dell’artigianato e della piccola impresa riportata contro i colossi mondiali del software che volevano blindare il mercato europeo a loro vantaggio. Bocciando la direttiva, il Parlamento europeo ha implicitamente riconosciuto che il software e le sue applicazioni sono già validamente protetti dal sistema del diritto d’autore, sotto la cui regolamentazione le nuove tecnologie e le imprese che di esse si avvalgono si sono sviluppate e possono continuare a crescere.
Mentre i brevetti resteranno limitati alle invenzioni, lasciando i software di base liberamente fruibili da parte di tutti gli operatori. E’ un risultato positivo che è stato ottenuto grazie alla mobilitazione di tutte le Associazioni artigiane e di Ueapme, l’organismo europeo che le associa, che hanno con convinzione sostenuto una posizione di libertà di grande spessore ideale.
Ed è un risultato che premia in primo luogo la CNA che si è fortemente impegnata a difesa delle ragioni delle piccole imprese coinvolgendo nella sua battaglia tutti coloro – Parlamentari, esponenti politici, organizzazioni, aziende, professionisti – che hanno scelto di reagire contro lo strapotere di chi ha tentato di restringere gli spazi di libertà delle imprese europee dell’Information e Communication Technology.
Stabilito il principio generale, rimane ora la necessità di una normativa sulla proprietà intellettuale adeguata a tecnologie che mutano e evolvono in tempi rapidissimi, omogenea in Europa e accettata dal mondo produttivo.
Ed è la nuova frontiera per CNA Comunicazione che, sulla spinta del successo ottenuto, proseguirà nei prossimi mesi la sua attività di rappresentanza di un settore vitale del nuovo artigianato attraverso azioni pubbliche di coinvolgimento delle forze politiche ed economiche interessate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.