Europarlamento, Ciampi contestato dalla Lega Nord

Alcuni deputati leghisti capitanati da Mario Borghezio sono stati espulsi dall'aula dopo la chiassosa contestazione al Capo dello Stato

Davanti all’Europa intera, mentre il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi pronunciava il suo discorso di fronte all’assemblea presieduta da Joseph Borrell, alcuni membri della Lega Nord, tra i quali Mario Borghezio, Matteo Salvini e Francesco Speroni, hanno dato vita ad una chiassosa contestazione allo stesso Ciampi. I deputati del Carroccio hanno protestato quando il Presidente ha cominciato a tessere le lodi dell’euro, ricordando i benefici che la moneta unica ha portato alla nostra nazione. I leghisti hanno interrotto il Capo dello Stato sventolando una bandiera col sole delle Alpi e urlando “Padania, Padania” e “Libertà, Libertà, basta con l’Euro”. Il presidente dell’assemblea di Strasburgo, Joseph Borrell ha espulso Borghezio, Salvini e Speroni. Mentre Ciampi ha minimizzato l’accaduto, sono unanimi la solidarietà al Capo dello Stato e la condanna di tutto il mondo politico, da Berlusconi a Prodi, nei confronti dei deputati leghisti, che si sono difesi dicendo che la contestazione non era nei confronti di Ciampi, ma dell’Euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.