Gladiatori Migranti

Hanno nomi famigliari che risuonano di sacrifici, valigie di cartone e viaggi interminabili, in una parola: emigranti

Hanno nomi famigliari che risuonano di sacrifici, valigie di cartone e viaggi interminabili, in una parola: emigranti. Giuseppe Santone, Rocco Segretta, Giuseppe Savoldi, Enio Conti, Bruno Banducci, Francesco Gaziano, Pietro Oris Gorgone, Sandro Vitiello e Massimo Manca, l’ultimo in ordine di tempo: nato a Sassari nel 1964, emigrato con la famiglia negli anni Settanta e diventato un idolo. Il suo nome comparirà nel record book dei Dragons come
il miglior kicker di tutti i tempi.
Emigranti o figli di italiani che hanno sfondato nella National Football League, ovvero il football americano. Sì, quello fatto di muscoli e velocità, intelligenza tattica e spettacolo fuori dal perimetro di gioco. Storie di italiani diventati simboli, i cui volti sono stati riprodotti sulle figurine o cards, come le chiamano loro. Storie umane e sportive che raccontano anche uno sport dagli anni del pionerismo a quelli dello showtime, e la lenta ma ostinata integrazione dei nostri emigranti nella terra delle opportunità.

________________________________

Fausto Batella
Gladiatori Migranti
Dall’Italia alla Nfl
Campi Di carta
pp. 119
euro 10

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.