Via libera al premio per l’ innovazione e il rispetto ambientale

Il tema, scelto da Legambiente, è “Efficienza nei consumi ed eco-design: soluzioni per una progettazione sostenibile”

Via alla quinta edizione del “Premio all’innovazione Amica dell’ Ambiente” promosso dalla Regione Lombardia.

Il concorso è rivolto a imprese, pubbliche amministrazione, istituti di ricerca e associazioni.

Il tema, scelto da Legambiente, è “Efficienza nei consumi ed eco-design: soluzioni per una progettazione sostenibile”.

 Promosso con le Regione Lombardia e con il contributo scientifico del Politecnico di Milano e dell’Università Bocconi, il Premio prenderà in esame innovazioni legate a prodotti e a servizi, con particolare attenzione per gli ambiti al centro dell’edizione di quest’anno: l’eco-efficienza, le esperienze di governance e l’eco-design.
Con eco-efficienza si intende l’introduzione di azioni, tecnologie e processi in grado di modificare gli attuali modelli di produzione e consumo, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas inquinanti e climalteranti. All’interno delle esperienze di governance rientrano tutte quelle politiche territoriali orientate allo sviluppo sostenibile, realizzate da realtà pubbliche o congiuntamente ad esse. L’eco-design riguarda invece tutte quelle innovazioni originali nell’ambito del design che sono in grado di ridurre l’impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita di prodotto o di un servizio.
Il bando scade il 31 agosto 2005 e i vincitori acquisiranno il diritto all’utilizzo del logo del Premio su tutti i materiali di comunicazione inerenti al progetto d’innovazione presentato al concorso per la durata di un anno.
Ulteriori informazioni sul Premio e sulle modalità di partecipazione sono disponibili a www.premioinnovazione.legambiente.org.                                                                                      
osservatorioimpresa@legambiente.org
                                                                                     

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.