I lombardi preferiscono il “bed and breakfast”

Da un'indagine della Camera di Commercio di Milano emergono gusti e tendenze del settore turistico. Cresce la ricettività in regione; Varese sesta fra le province lombarde

Agosto, tempo di vacanze per molti. Anche la Camera di Commercio di Milano non sfugge al clima del momento e rende pubblica una ricerca sulle tendenze del settore turistico lombardo per il secondo trimestre 2005, svolta sui dati del proprio registro delle imprese  attraverso l’Osservatorio del Turismo sul settore turistico-alberghiero. Ne emerge il ritratto di un settore "vivo e dinamico", cresciuto del 2,7% dal 2004 (la media nazionale è del + 1,6%) e dell’11,7% in cinque anni. Ad emergere in particolare è la moda del bed and breakfast, l’ospitalità in case private e dependance: questo genere di ricettività è cresciuta da 281 a 303 attività riconosciute ed autorizzate, con un aumento del 7,8% all’anno. Crescono anche gli alberghi, da 2162 a 2223 (+2,28%), e i villaggi turistici (+9,1%).

Per quantro riguarda le singole province lombarde, Mantova è quella che ha fatto i maggiori progressi nel settore turistico, passando da 94 a 104 imprese (+10,6%), seguita da Bergamo (da 246 a 262, +6,5%). Milano si conferma la provincia più dotata di strutture – 931, per l’esattezza – , grazie soprattutto al turismo d’affari ma anche a quello d’arte, seguita da Brescia e Sondrio. Se Milano si caratterizza per l’eccellente dotazione alberghiera (635 hotel e pensioni), Sondrio brilla per i rifugi d’alta montagna (54) e Brescia per i suoi 67 campeggi, complici le bellezze dei laghi di Garda e d’Iseo. A Sondrio va anche il record dei bed and breakfast, con 98 attività (quasi un terzo di quelle lombarde), seguite dalle 72 di brescia; quanto agli agriturismi, prevale la provincia di Milano con sette attività in esercizio.

In questa classifica la provincia di Varese si attesta al sesto posto in regione per attività registrate, in totale 181. Gli alberghi nel Varesotto sono 122 (6° posto fra le 11 province lombarde); 3 fra ostelli per la gioventù e rifugi di montagna (7° posto), 8 campeggi (6° posto), 1 villaggio turistico (6° posto), 10 bed and breakfast (9° posto), 1 agriturismo (8° posto) e 36 attività incluse (in cui vanno incluse tutte quelle strutture che non effettuano la recettività notturna)  in altre definizioni (3° posto) danno il quadro generale del settore turistico varesino. Sulla discreta dotazione attuale, forse modesta per una provincia dalle molte attrattive come la nostra, si punta orami apertamente, con la promozione della Provincia, per una rinnovata crescita del movimento turistico e della ricettività generale. La prossima apertura ufficiale della Fiera di Milano, in congiunzione con i forti flussi turistici, business e non, provenienti da Malpensa, dovrebbe poter fungere da volano per il settore.

La tabella completa con i dati provincia per provincia può essere scaricata in questo sito:
http://www.mi.camcom.it/show.jsp?page=135782

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.