“Magra” del Verbano, problemi nel basso lago

Aliscafi e catamarani sostituiti dai battelli. Traghetti a carico ridotto tra Laveno e Intra, intensificate le corse. Ma i turisti non mancano

La carenza di precipitazioni ed il calo del livello del Lago Maggiore stanno causando qualche problema alla navigazione sulle acque verbanesi. In particolare sono colpiti gli scali nella zona del basso lago dove aliscafi e catamarani hanno difficoltà in fase d’attracco a causa della profondità di pescaggio, maggiore rispetto ai tradizionali battelli (Nella foto l’antico piroscafo "Piemonte", sullo sfondo la Rocca di Angera). Più precisamente, gli aliscafi non riescono ad attraccare ai pontili di Ispra, Ranco e dell’Isola Madre mentre i catamarani hanno problemi agli scali di Santa Caterina e Carciano (Stresa).

«In questa circostanza – spiegano all’ufficio movimento della Navigazione Lago Maggiore – abbiamo sostituito le imbarcazioni che non consentivano l’attracco con i battelli. Ciò purtroppo non è stato possibile per due corse che non potranno fermarsi agli scali di Ranco ed Ispra; nel complesso comunque per il momento stiamo fronteggiando la "magra" senza eccessive difficoltà».
La carenza idrica si sta facendo sentire anche sul tragitto più noto della Navigazione, quello che unisce Laveno ad Intra con i traghetti. «I traghetti – spiegano da Arona – stanno viaggiando a carico ridotto: in questo momento il massimale di carico è di 200 quintali contro gli 800 consueti. Abbiamo dovuto limitare al minimo il trasporto dei mezzi pesanti perché il lago è sotto il livello medio stagionale di 1 metro e 30 centimetri, ma siamo corsi ai ripari: di solito tra Intra e Laveno operano tre traghetti, ora ne impieghiamo quattro sui cinque a nostra disposizione».

L’intensificazione delle corse sul Verbano non è però dovuta soltanto agli effetti della "magra". Fortunatamente la Navigazione ha buoni motivi anche per sorridere visto che quest’estate ha fatto registrare un incremento del 5% sui biglietti venduti, dopo un inizio di stagione che aveva fatto temere un calo di utenti.
Invece anche nei prossimi giorni i battelli lavoreranno a pieno ritmo per soddisfare le richieste dei turisti. Le rotte predilette? Quelle che collegano Stresa, dove tra l’altro stanno per aprirsi le celeberrime "Settimane Musicali", con le Isole Borromeo e con Intra, senza dimenticare le altre perle come Santa Caterina del Sasso o i giardini di Villa Taranto.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.