Titolari di conti correnti on line truffati, denunciate 28 persone

Bloccato denaro rubato per 1 milione e 300 mila euro. E' la prima volta in Italia

La guardia di Finanza di Milano, in collaborazione con Procura e polizia postale di Bologna, ha denunciato 28 persone, fra cui tre russi e un nigeriano, e bloccato denaro rubato per 1 milione e 300 mila euro. Bersagliavano le persone di mail per ottenere dati personali dei clienti delle banche, e poi facevano transitare sui loro conto correnti on line parte dei soldi, prima di trasferirli all’estero. Vittime della frode 400 persone che gestivano il conto corrente con i servizi di banking online. La Guardia di Finanza, comunque, è riuscita a bloccare la maggior parte dei bonifici e i trasferimenti all’estero, soprattutto con il controllo di migliaia di transazioni monetarie e con la collaborazione delle banche. Dopo 28 perquisizioni nelle case dei sospetti, è stato possibile confermare un’ipotesi investigativa finora senza precedenti: il riciclaggio di somme derivanti da reati informatici per via informatica, ovvero cyber-riciclaggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.