Castellanza ai primi posti tra i comuni ricicloni della provincia di Varese

Secondo il sindaco si tratta del giusto stimolo a proseguire sul cammino intrapreso»

«Un riconoscimento agli sforzi degli amministratori e dei cittadini che hanno sempre creduto nei vantaggi della raccolta differenziata e al tempo stesso il giusto stimolo a proseguire sul cammino intrapreso».

 

Con queste parole il Sindaco, Maria Grazia Ponti, commenta l’ottimo risultato ottenuto dal Comune di Castellanza all’interno dell’iniziativa “Comuni Ricicloni 2005”.

 

Castellanza ha infatti ottenuto un lusinghiero sessantasettesimo posto nella graduatoria dei Comuni italiani dell’area nord sopra i 10mila abitanti. Una posizione che acquista ancora un maggior significato se confrontata con quella degli altri Comuni della provincia di Varese. Solo quattro Comuni (Cassano Magnano, Sesto Calende, Fagnano Olona e Saronno) precedono Castellanza nella graduatoria.

 

“Comuni Ricicloni” è un’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

 

Le graduatorie sono state predisposte da una giuria, coordinata da Ecosportello (lo sportello informativo di Legambiente per le pubbliche amministrazioni sulla raccolta differenziata), seguendo due criteri: quello relativo all’indice di gestione (cioè basandosi su diversi parametri di valutazione, dalla riduzione dei rifiuti prodotti all’attivazione del sistema tariffario, all’introduzione del compostaggio domestico, alla raccolta dei rifiuti pericolosi, agli acquisti verdi, ecc.) e quello basato sulla maggior percentuale di rifiuti selezionati.  

 

Castellanza, sulla base dei dati del 2004, ha ottenuto un 56,9 quale indice di gestione e un 58,1% quale percentuale di rifiuti selezionati. Dati che testimoniano non soltanto i valori assoluti di raccolta differenziata ma soprattutto per la qualità del servizio svolto.

 

“Si tratta dell’ennesima conferma – spiega il Sindaco Maria Grazia Ponti – dell’impegno della nostra Amministrazione sul versante della salvaguardia dell’ambiente e della raccolta dei rifiuti in modo particolare. I risultati ottenuti, grazie soprattutto alla collaborazione ed alla sensibilità dimostrata dai cittadini castellanzesi, sono importanti e testimoniano come impegnandosi concretamente si possono raggiungere livelli ottimali e dare un contributo positivo alla causa ambientale”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.