Esercitazione: riapre alle 14.30 la stazione Cadorna
Lo fanno sapere le Ferrovie Nord Milano. Sono stati evacuati tutti gli uffici e gli esercizi commerciali presenti presso la stazione. Il rientro è avvenuto regolarmente
Conclusa l’esercitazione antiterrorismo, la stazione FNM di Milano Cadorna è stata completamente riaperta alle ore 14.30. La circolazione da e per Cadorna è stata sospesa per soli 18 minuti dopo le 12, ora in cui è "scoppiato" l’ordigno simulato sulla seconda carrozza del Malpensa Express in arrivo sul primo binario. Dopo "l’esplosione", è stata tolta la corrente elettrica tra Cadorna e Bovisa; la rete è stata rialimentata alle 12.18, consentendo la ripresa della circolazione ferroviaria, seppur limitata in Cadorna a sei binari su 10. I treni hanno subito un ritardo, compreso tra 5 e 20 minuti, fino alle ore 14.30, quando il servizio si è del tutto normalizzato.
Sono stati evacuati tutti gli uffici e gli esercizi commerciali presenti presso la stazione. Il rientro è avvenuto regolarmente. Anche il Customer Care è stato chiuso. Al suo posto sono stati allestiti due punti di assistenza clienti provvisori, nell’atrio della stazione, dotati di megafoni e radio ricetrasmittenti. Inoltre, per tutta la durata dell’esercitazione, in considerazione delle straordinarie condizioni della stazione, i passeggeri in partenza da Cadorna hanno potuto effettuare i biglietti a bordo senza alcuna maggiorazione.
I viaggiatori sono stati informati della ripresa della circolazione con tutti i sistemi disponibili, dai display in stazione e a bordo treno, ai messaggi sonori, dagli sms diffusi agli abbonati al servizio Tam T@m al sito internet.
Gli addetti di FNM direttamente coinvolti nell’esercitazione sono stati oltre 100 fra tutti i livelli aziendali, ai quali vanno aggiunti i circa 250 dipendenti evacuati dalla sede di Cadorna.
Nel dare atto dello straordinario lavoro di squadra messo in atto da tutti i soggetti istituzionali coinvolti, sotto il coordinamento del Ministero degli Interni, Ferrovie Nord Milano ringrazia anche i propri viaggiatori e i propri dipendenti per la grande disponibilità e il fattivo spirito di collaborazione dimostrato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.