Festival della Letteratura: al via la nona edizione
Fino a domenica, scrittori, attori, critici illustratori, poeti italiani e stranieri saranno a Mantova. Quarantamila le prenotazioni giunte da tutt'Italia

Si apre oggi, mercoledì 7 settembre alle 16.30, la nona edizione del Festivalletteratura di Mantova. Un evento che richiama visitatori da ogni parte di Italia: le prenotazioni giunte all’organizzazione sono quasi 40.000 provenienti da un po’ tutto il paese.
Ricco di eventi e di firme prestigiose il programma che, in nove anni, si è affinato e impreziosito permettendo alla città, in questi giorni, di diventare la capitale letteraria.
Grazie alla mancanza di un tema preciso, il Festival riesce ad incontrare i gusti di un vasto pubblico: per l’inaugurazione si è pensato ad Enrico Franceschini che intervista Nick Hornby e Enzo Gentile che intervista Donovan.
Grande attesa per il ritorno del padre del legal-triller, l’americano John Grisham. Accando a lui altre penne statunitensi apprezzate: James Sallis, raffinato autore di polizieschi; Joe Lansdale, artista del brivido e dell’ironia; Michael Connelly maestro del mistero e Chuck Palahniuk, autore del famoso Fight club.
Fra i partecipanti internazionali ci saranno anche Ann-Marie Macdonald dal Canada, Roddy Doyle e Colm Toibin dall’Irlanda, Jostein Gaarder dalla Norvegia. Ma scrittori, giornalisti, poeti e architetti arriveranno anche da Algeria, Iraq, Palestina, Libano, Giappone, Vietnam e Cina.
Un gradito ritorno sarà anche Abraham Yehoshua che sarà nuovamente a Mantova, dopo aver partecipato alla prima edizione del Festival, con la sua ultima opera "L’ultimo comandante".
Fra gli italiani ci saranno Alessandro Piperno, autore del caso editoriale "Con le peggiori intenzioni"; Maria Pace Ottieni, vincitrice del premi Grinzane Cavour; Federico Moccia con il suo fortunato "Tre metri sopra il cielo" e il giudice Giancarlo De Cataldo con "Romanzo criminale". Rinnovano l’appunatamento con Festivaletteratura Sebastiano Vassalli, Gian Antonio Stella, Elisabetta Rasy, Marcello Fois, Massimo Carlotto e Claudio Magris.
Personaggi noti saranno impegnati come intervistatori, presentatori, cantanti, intrattenitori: parliamo di Lella Costa, Beppe Severgnini, Carlo Lucarelli, Bruno Gambarotta, Michele Serra, Bianca Pitzorno, che a Festivaletteratura sono ormai di casa.
Da mattina a sera, gli eventi si succederanno senza soluzione di continuità. Da oggi sino a domenica, a Mantova i riflettori saranno sempre accesi. Da segnalare, infine, la "Zona critica" che, rovesciando il rapporto tra scrittori e critici, metterà gli ultimi sul banco degli imputati a rispondere alle domande degli scrittori.
Sarà replicato il concorso "Scrittori in prestito" intitolato alla memoria di Marzio Tremaglia (assessore alla Cultura della Regione Lombardia dal 1995 al 2000, scomparso il 22 aprile 2000) e giunto alla sua quarta edizione, che premia ogni anno, tra gli autori presenti al Festival, quello più "prestato" nelle biblioteche lombarde nel corso dell’ultimo anno. Il vincitore dell’edizione 2004 del premio era stato Ken Follett
Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli e ai ragazzi, oltre a "sipari" poetici, eventi incentrati sulla letteratura dell’impegno o il mondo dell’illustrazione.
Per gli appassionati una gradita facilitazione: come gli altri anni un bus navetta gratuito collegherà Milano alla città virgiliana, grazie anche al finanziamento di 77.000 euro concesso dalla Regione Lombardia. Il pullman partirà dalla stazione Centrale di Milano alle ore 6.30, arriverà a Mantova alle ore 8.45 e ripartirà da Mantova alle ore 23 con arrivo a Milano alle ore 1.15.
Il servizio è riservato a chi prenota eventi del Festival. E’ possibile segnalare la propria adesione al servizio navetta telefonando al numero 0376.222341.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.