Il Volontariato fa festa a teatro
Sabato primo ottobre, il Cvv aspetta amici, sostenitori e semplici curiosi al teatro Apollonio per far capire i veri valori della solidarietà
Sono tante le iniziative per sostenere e rilanciare il volontariato. Manifestazioni che tendono ad avvicinare nuovi amici, a far conoscere le attività di sostegno che vengono fatte in favore di malati, disabili, persone sole, abbandonate, comunque sofferenti.
Per ricordare i suoi 10 anni di attività il CVV ( Coordinamento delle Associazioni e dei Gruppi di Volontariato Socio-assistenziale e Sanitario della Provincia di Varese) ha organizzato una festa.
Si tratta di una celebrazione in grande stile che si svolgerà il prossimo 1 ottobre presso il Teatro Apollonio di Varese, in piazza Repubblica: « Alle situazioni dolorose che abitualmente soccorriamo – spiega Dino Golzi, presidente del CVV – si associa spesso un’idea di volontariato serio, pensoso quasi un po’ triste. Attraverso la festa, invece, vogliamo mandare il vero messaggio che ci anima: il mondo del volontariato racchiude in sé grandi tesori come l’amicizia, la solidarietà, l’aiuto reciproco, una serenità che si fonda su scambi gioiosi».
Per comunicare i veri valori sottesi al gesto del volontario, alla festa di sabato prossimo sono stati invitati i ragazzi delle elementari e delle medie cittadine.
Tra le attrazioni in programma: i giovani animatori di strada de "I colori del sorriso" che daranno spettacolo fuori dal teatro invitando tutti a partecipare alla festa. Il programma prevede i piccoli cantori del coro "Amici miei" di Cunardo, i ragazzi del teatro "Insieme è bello", scuola diretta da Giulia Tonelli che raduna i diversamente abili, e clown e giocolieri dell’associazione GirinArte.
La festa, ad ingresso libero e gratuito, ha visto il sostegno dei Servizi Sociali del Comune di Varese e della Circoscrizione 1.
Da dieci anni il CVV, nato da un raggruppamento di associazioni di volontariato, offre sostegno e aiuto a diverse realtà: « La gioia del ricevere, che leggiamo sul volto dei bimbi, dei malati, delle persone sole, dei carcerati, e che si esprime nella parola “Ti aspetto, torna presto…” – commenta Golzi – la gioia del donare che, in un mondo dominato dal profitto, dalla valutazione del rendimento, riscopre ed esalta il gusto della gratuità, la gioia dello stare insieme, ed insieme operare per un mondo più aperto, più ospitale, più condiviso. Questo è il messaggio che la festa che le Associazioni di volontariato del CVV organizzano per il 1° ottobre vuole donare a tutti: il volontariato è gioia!».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.