Mezzogiorno di fuoco a Milano
Simulati diversi scenari di attentato alla stazione in aeroporto e a palazzo Marino. Centinaia di agenti e soccorritori impegnati nell’operazione, che ha provocato “veri” disagi
Ha preso il via alle 12 di oggi la maxi esercitazione di protezione civile che vede coinvolta Milano. Nel giro di pochi minuti sono state simulate diverse scene di attentato che vanno dall’espolosione di convogli alla stazione ferroviaria delle ferrovie Nord Milano alle bombe in metropolitana. Alle mezzogiorno è stato simulato il primo attentato, alla stazione delle Ferrovie Nord di piazza Cadorna, su un convoglio del Malpensa Express, il treno che collega la città all’aeroporto. Quasi contemporaneamente, è stata inscenata l’esplosione di un’altra bomba su un treno della metropolitana, sempre all’altezza di Cadorna. All’aeroporto di Linate, circa 50 minuti dopo, sarà catturato dai reparti speciali dei Carabinieri un finto terrorista dopo aver tentato di imbarcarsi su un aereo con un pacco bomba e aver sequestrato alcuni passeggeri su uno degli autobus dell’aeroporto.
Il sindaco Gabriele Albertini e tutti i 200 dipendenti abbandoneranno gli uffici del Comune, mentre sul posto arriverà una squadra di pronto intervento dotata di dispositivi di protezione per il rischio biologico e chimico. L’operazione, che durerà complessivamente qualche decina di minuti, sarà coordinata dal servizio della Protezione civile comunale, che agevolerà il defluire delle persone in piazza della Scala. Il sindaco Albertini, il vice sindaco De Corato e l’assessore alla Sicurezza, Guido Manca, si recheranno immediatamente presso il comando di Polizia locale in piazza Beccaria, per poter seguire l’evolversi della situazione dalla sala di crisi. L’esercitazione prevede il coinvolgimento di tutti i settori dell’Amministrazione comunale in grado di fornire le risorse necessarie, come gru o squadre dotate
di macchine operatrici. In particolare, si attiverà il Nuir (Nucleo d’Intervento rapido) che delimiterà l’area di Palazzo Marino. Presso l’Arena civica, inoltre, il Comune allestirà un posto avanzato della Protezione civile con la presenza di psicologi messi a disposizione dai Servizi sociali. Tutti gli impianti di videosorveglianza del Comune, già da tempo interconnessi con la sala operativa della Questura, permetteranno di vedere in tempo reale la scena dell’operazione alla Prefettura di Milano e persino al ministro dell’Interno in collegamento da Roma.
Nella sede della controllata NordCom in via Paleocapa, è pronta la Sala Crisi di Ferrovie Nord Milano, attrezzata con postazioni video, computer, impianti radio ricetrasmittenti (per garantire la comunicazione anche in caso di “caduta” dei cellulari o della linea elettrica), connessione alla rete proprietaria di FNM in fibra ottica, per consentire costante controllo audio video sulla stazione
Cadorna e su tutta la rete ferroviaria. In questa Sala Crisi confluirà il “Crisis Management Team”, struttura creata ad hoc per la gestione delle emergenze, composta da Presidente, Direttore Generale e tutti gli altri manager di primo livello.
Nel corso dell’esercitazione, come riferiscono diversi lettori, il cordone di polizia e forze dell’ordine è stato ferreo e i disagi per i viaggiatori delle ferrovie sono stati “reali” dal momento che il blocco dei treni ha lasciato a piedi diversi viaggiatori. Regolare, invece, il traffico del passante.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.