Picasso? No grazie
La mostra sui rifiuti registra, per la Sala Veratti, il picco dei visitatori
Nell’era delle mostre business, dove sono indispensabili temi e autori ben presenti nell’immaginario comune far accorrere masse di pubblico e dove, sempre più spesso, è il nome e non le opere esposte a scatenare fenomeni media, si deve riconoscere che cambiare rotta e proporre l’ultimo dei temi estetici per eccellenza è atto di coraggio.
Può quindi stupire che la mostra “Rifiuti”, in corso alla Sala Veratti di Varese sino al 28 settembre, ha riscosso un grande successo di pubblico registrando una presenza eccezionale (400 solo nei primi tre giorni).
L’idea del curatore, Claudio Benzoni, è stata quella di affidare a quattro importanti nomi della fotografia l’indagine di un mondo nascosto come quello della raccolta dei rifiuti domestici: il lavoro notturno degli operatori, il volto della città alle prime ore dell’alba, i centri multiraccolta alla periferia della città, tutto ciò che buttiamo. Carlo Meazza, Giorgio Lotti, Vincert Berg e Alberto Bortoluzzi con la propria sensibilità artistica, hanno saputo cogliere particolari e situazioni diverse, pradossalmente realizzando “belle foto” sulla spazzatura. E aggiungerei “buone foto” che non si limitano a rappresentare il soggetto in sè ma mettono sul piatto spunti interessanti di riflessione. Ogni oggetto ha una storia da raccontare e l’occhio attento dell’obbiettivo in alcuni casi riesce a farla immaginare. I resti di una festa tra amici, guanti che hanno riscaldato mani congelate dall’inverno, coridandoli che hanno colorato il carnevale.
Le foto parlano e ci fanno sentire rumori e suoni. E poi spazzole rotanti, lattine, bottiglie e il durissimo lavoro notturno degli addetti allo smaltimento.
«Quello che mi ha colpito di più – spiega Giogio Lotti – è l’impegno di coloro che ogni giorno si alzano nel pieno della notte per permettere alla città di essere pulita. Il freddo dell’inverno e il volto di coloro che si incontrano di notte per strade e vie».
Ironica, con una spolverata di pepe, la foto Container e gabbiani al Centro raccolta di Vincent Berg con un gruppo di volatili di guardia sopra la scritta “Aiutateci a salvare gli alberi”.
Il resto alla fantasia dei visitatori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.