Torna la meraviglia al Festival delle Marionette

Dal 24 settembre al 9 ottobre 2005 a Lugano la 23esima edizione del grande appuntamento internazionale, quest'anno con spettacoil aperti anche ai piccolissimi

Fra compagnie storiche e nuove scoperte, il Festival Internazionale delle Marionette di Lugano accoglierà dal 24 settembre al 9 ottobre al Teatro Studio Foce il meglio della scena attuale del Teatro di Animazione. Il grande appuntamento con le marionette, i burattini, pupazzi ed altri attori del teatro della fantasia festeggia quest’anno la sua 23a edizione.
Il Festival aprirà il 24  settembre con l’arrivo per la prima volta in Svizzera del marionettista di Praga Pavel Vangeli. Guardando il programma nei dettagli, si scopre inoltre che tre delle  compagnie in cartellone erano già presenti sul palco del primo Festival, nel lontano 1979: tornano così sulla scena luganese i famosi Burattini dei Ferrari, i Pannalal’s Puppets e il Teatro Antonin Artaud di Michel Poletti. Un’altra compagnia storica, anch’essa protagonista del Festival da molti anni, il Teatro del Drago, parteciperà alla festa con il suo novissimo spettacolo,  una divertente elaborazione della favola di Apuleio, L’Asino d’Oro mentre arriverà dalla Germania il famoso cabarettista Stephan Blinn che animerà con le sue marionette a fili una particolare serata di gala. Inoltre, una delle compagnie più applaudite della scorsa e affollata edizione del Festival dello scorso anno, il Teatrino dell’Erba Matta, presenterà altri due suoi spettacoli.  Tutte da scoprire, invece, due giovani e simpatiche compagnie, il Teatro per Caso, di Nago sul Garda, e il Théâtre des 4 Mains (Belgio).
Con Le simpatiche Avventure di Flossy e Bessy del Teatro per Caso, la Storia di Binbin dei 4 Mains e la versione dell’Erba Matta del Gatto con Gli Stivali il Festival propone per la prima volta tre spettacoli adatti anche ai bambini più piccoli (dai 3 anni).

Gli altri spettacoli, una decina, si rivolgono invece ai bambini più grandi, ai ragazzi e agli adulti, sempre numerosi nelle precedenti edizioni, che hanno conservato il gusto del sogno e del teatro della fantasia.  Per tutti gli spettacoli del Festival, che nelle scorse edizioni è stato quasi  sempre segnato dal "tutto esaurito" è consigliata la prenotazione anticipata,  via e-mail (gaby@taa-michel-poletti.ch) o per telefono (004179 314 50 88).
Ulteriori dettagli ed aggiornamenti eventuali del programma figurano sul sito
www.taa-michel-poletti.ch alla voce Festival.

Il programma
sabato 24 settembre ore 11.00 
apertura del Festival
Pavel Vangeli (Praga) & special guests

sabato 24 settembre ore 15.00
Auguste, Anatole & Co.  
Pannalal’s Puppets (Ginevra), dai 4 anni

sabato 24 settembre ore 17.00
Danze Indiane  
Pannalal’s Puppets , per tutti

domenica 25 settembre ore 11.00
Cenerentola e i Sette Nani
Teatro Antonin Artaud (Lugano), dai 5 anni

domenica 25 settembre ore 16.00
Circus ad Libitum Pannalal’s Puppets, dai 6 anni

mercoledì 28 settembre ore 16.00
Dal Pollaio alle Stelle  (Le simpatiche avventure di Flossy e Bessy)
Teatro per Caso (Nago sul Garda), dai 3 anni

sabato 1. ottobre ore 15.00
L’Asino d’Oro  (con Fagiolino Asino Burattino…)
Teatro del Drago (Ravenna), dai 4 anni

domenica 2 ottobre ore 11.00 e 16.00
Aladino e la Lanterna Magica
Teatro Antonin Artaud, dai 5 anni

mercoledì 5 ottobre ore 16.00
La Fata Morgana
I Burattini dei Ferrari (Parma). dai 6 anni

sabato 8 ottobre  ore 15.00
La Bella e la Bestia
Teatro dell’Erba Matta (Savona), dai 5 anni

Sabato 8 ottobre ore 19.00
Cabaret delle marionette, con buffet
Stephan Blinn (Germania) per tutti

domenica 9 ottobre ore 11.00
Le Avventure di Binbin
Théâtre des 4 Mains (Belgio)
spettacolo senza testo dai 3 anni

domenica 9 ottobre ore 16.00
Il Gatto con gli Stivali
Teatro dell’Erba Matta, dai 3 anni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.