Ventisette pionieri per il liceo classico di Gavirate
Da quest'anno accanto all'istituto tecnico commerciale e al liceo scientifico, l'Isis Edith Stein presenta la sua nuova proposta formativa
La campanella suona e nei banchi della quarta ginnasio a Gavirate ventisette studenti aspettano di avventurarsi in una nuova mattinata di studio e di scoperte. Sono solari e sorridenti, hanno un debole per la storia e la geografia, un po’ meno per la matematica e si fanno incuriosire dal greco e dal latino. Sono i primi alunni del neonato liceo classico dell’Istituto di istruzione superiore Edith Stein.
Ad accompagnarli nel loro cammino c’è Gianangelo Taverna, ex docente storico del liceo classico Cairoli di Varese e da quest’anno professore “factotum” a Gavirate: insegna italiano, storia, geografia, latino e greco e trascorre con i ragazzi più della metà delle loro mattinate sui libri: «I ragazzi hanno bisogno di essere seguiti, di sentirsi persona, non un numero. È solo così che riusciranno ad amare la scuola e a non percepirla come un obbligo o un peso. Dopo trentadue anni al Cairoli avevo voglia di rimettermi in gioco e questa mi è sembrata un’ottima occasione per farlo. Il liceo è stato avviato e la nuova sfida sarà riuscire ad avere una nuova quarta ginnasio il prossimo anno».
«L’idea di dar vita a questo progetto è nata per rispondere ai bisogni formativi del territorio – ha spiegato Daniela Tam Baj, preside dell’istituto – in questa zona per quanto riguarda il classico, c’era una carenza di offerta. Alcune zone della provincia erano penalizzate. L’unico punto di riferimento era il Cairoli, ma il fatto di doversi spostare tutti i giorni verso Varese potrebbe disincentivare i ragazzi, per il tempo che richiede ma anche per l’aspetto economico».
Così il progetto è stato varato e il timido nuovo arrivato ha preso il suo posto in provincia accanto al settantenne Cairoli: «lo possiamo definire un “fratello minore” – ha precisato la preside – un’integrazione alla proposta formativa del distretto scolastico di Gavirate. Mettere insieme questa classe non è stato semplice: occorreva conquistare la fiducia dei genitori, garantire un servizio di qualità ed ottenere un numero minimo di iscrizioni. La prova sembra essere stata superata: gli alunni sono ventisette e i docenti tutti di ruolo».
Il nuovo liceo si è dunque conquistato un piccolo posto accanto agli altri corsi dell’istituto: il liceo scientifico (22 classi), i corsi per geometri (7 classi), per ragionieri (5 classi), per periti aziendali (10 classi) e per tecnici dei servizi sociali (9 classi).
L’Istituto, che conta oggi più di milleduecento studenti, ha integrato la sua offerta formativa con una serie di interessanti attività ed iniziative: si va dai corsi avanzati di inglese e francese al laboratorio teatrale, dalle lezioni per ottenere la patente europea del computer alle iniziative sportive e ai tornei.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.