Adotta una classe per il FAI

In occasione della mostra "L'Estetica della velocità" a Villa Panza il FAI promuove l'ingresso gratuito delle classi

Volendo avvicinare le giovani generazioni all’arte e nell’intento di aiutare le istituzioni scolastiche nella loro azione pedagogica, Università dell’Insubria, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese e FAI, enti promotori della mostra L’estetica della velocità (Villa Panza, Varese, 1 ottobre – 27 novembre 2005), propongono a tutti i Club Service della zona di adottare una classe, offrendo agli studenti l’ingresso alla mostra.

 

Perché la visita sia la più consapevole e approfondita possibile, i relativi istituti, da parte loro, si impegnano a scegliere la formula della visita guidata o della visita animata, provvedendo direttamente a coprire i costi delle guide o degli animatori.

 

Il contributo minimo richiesto per una classe di 25 studenti è pari a € 100,00. Ovviamente, l’adozione può estendersi a più classi. I nomi dei Club Service che avranno adottato una o più classi verranno opportunamente segnalati nell’ambito della mostra. Il contributo versato, se richiesto, verrà regolarmente fatturato ai singoli Service.

 

Per l’adozione, rivolgersi direttamente a FAI – Villa Panza, tel. 0332 283960 (tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 18).

 

PERCORSI DIDATTICI

 

Ecco una breve descrizione dei percorsi didattici che, in occasione della mostra L’estetica della velocità, il Settore Scuola Educazione del FAI propone alle scuole elementari e medie.

 

Per gli studenti delle scuole elementari il percorso prevede:

¨                  visita alla mostra (della durata di 30-40 minuti)

¨                  distribuzione di schede sui principali autori e principii del Movimento Futurista

¨                  costruzione del “gioco dell’oca futurista” (sulla base delle informazioni ricevute, e con un lavoro di gruppo, i bambini dovranno stabilire le regole del gioco, formulare le domande, disegnare il tabellone, le pedine e tutto quanto necessario)

 

Per gli studenti delle scuole medie il percorso prevede:

¨                  visita alla mostra (della durata di 30-40 minuti)

¨                  distribuzione di schede sui principali autori e principii del Movimento Futurista

¨                  redazione di un “giornale futurista”, con scelta di impostazione grafica, caratteri di stampa, titoli e contenuti degli articoli, immagini e tutto quanto necessario

Agli studenti di scuola secondaria viene proposta la visita guidata.

 

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.