Attenti ai funghi: per non rischiare c’è l’Asl

Consulenza gratuita da parte dell'azienda sanitaria Locale. Ecco gli sportelli più vicini per verificare la bontà dei funghi

Tempo di funghi ma anche di  relative intossicazioni alimentari. Questo perché se è in costante aumento il numero dei cercatori, non altrettanto lo è la consapevolezza dei rischi connessi. Spesso si sottovalutano i pericoli legati a questi vegetali che, se velenosi, provocano esiti purtroppo anche mortali.

Per evitare il peggio, l’Azienda sanitaria locale della provincia di Varese attraverso il suo Dipartimento di prevenzione ha predisposto gratuitamente sino alla fine di novembre un capillare servizio di consulenza a cui possono rivolgersi i cittadini per avere la certezza della bontà del fungo raccolto.
E’ sufficiente recarsi negli orari d’ufficio ad uno degli sportelli con i funghi interi, non tagliati o puliti, ancora freschi e raccolti in un contenitore che non sia di plastica. I tecnici dell’Asl di Varese raccomandano di fare sempre controllare i funghi raccolti in caso di dubbio: infatti, solo chi è in grado di individuare con certezza genere e specie può ritenersi tranquillo.

Sportelli dell’Ispettorato micologico  Asl Varese in funzione sino al 30 novembre:

Varese, via Ottorino Rossi 9 dal lunedì al venerdì 11.30 alle 12.30. Sabato 9 – 12

Luino, via Verdi 6 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.30 alle 12.30

Gallarate, via Leonardo da Vinci 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle 12.30

Tradate, via Gradisca 16 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13.30 alle 14.30

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.