“Cicci e pasticci” per diffondere la qualità
Il caso dell'azienda Creazioni Elle è stato presentato alle Ville Ponti come esempio di progetto di responsabilità sociale
“Sono un capo “cicci e pasticci”! È importante che tu sappia con quali principi sono stato creato e prodotto”. Poche righe su un’etichetta per trasmettere un messaggio importante al consumatore: il prodotto che ha scelto è fatto con materiali di qualità, attenzione alla gestione, alla produzione e alla responsabilità sociale. L’idea arriva dall’azienda “Creazioni Elle”, una piccola impresa varesina che confeziona capi di abbigliamento per bambini.
Le sue titolari si sono rivolte al Centro tessile cotoniero e abbigliamento per dare il via ad un progetto di responsabilità sociale che le differenzi rispetto alle concorrenti. E proprio il loro caso è stato illustrato questa mattina alle Ville Ponti di Varese, in occasione del convegno organizzato dalla Camera di Commercio e dedicato alla responsabilità sociale delle imprese, da Grazia Cerini, direttore del CentroCot: «Creazioni Elle è una micro-impresa artigiana, con un marchio registrato, che ha intrapreso un progetto molto interessante. Questo dimostra che anche le piccole imprese possono avviare iniziative di responsabilità sociale».
L’azienda voleva coniugare i risultati economici con comportamenti eticamente responsabili. «La responsabilità sociale è fondamentale nella nostra filosofia di fare azienda – ha aggiunto Grazia Cerini – perciò la trasparenza, la correttezza e la fiducia sono i pilastri su cui si devono fondare le scelte aziendali. Questo implica un accrescimento continuo delle competenze interne che si rispecchia in una corretta formazione e informazione dei propri clienti».
L’azienda ha dato via a molte iniziative concrete: sul campo della solidarietà sociale, ad esempio, ha sostenuto Amicus Onlus per un progetto in Ghana e la Croce Rossa di Busto Arsizio, mentre sul campo della tutela dell’ambiente si è impegnata per contenere i consumi, utilizzando carta e materiali riciclati. Il progetto ha favorito il rafforzamento dell’immagine dell’azienda e della capacità di rapportarsi con il territorio e la valorizzazione del prodotto sul mercato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.