Il paese delle previsioni del tempo
Due appassionati di meteorologia hanno allestito una stazione di rilevamento meteo e forniscono previsioni e dati sul clima
Settemila abitanti e tre meteorologi. Una bella media per Vedano Olona, dove, oltre al mitico Piernando Binaghi (nella foto), indiscusso e amatissimo meteo-man della Televisione della Svizzera italiana, abitano due meteorologi per passione che stanno prendendo molto sul serio questo loro singolare hobby, al punto da dare vita ad un sito – www.meteovedano.it – dove mettono in rete i loro rilevamenti e le previsioni del tempo personalizzate per il paese.
Antonio Mazzocca, 38 anni (a destra nella foto qui a fianco), e il suo amico e collaboratore Cristiano Citterio (a sinistra), 35, sono gli autori del sito. Di lavoro fanno tutt’altro: sono entrambi impiegati alla Lati, una grossa ditta di prodotti chimici di Vedano Olona, ma nel tempo libero si dedicano con molta serietà e passione alla raccolta dei dati climatici. "Quella del meteo è una mia grande passione, fin dai tempi delle elementari – racconta Antonio Mazzocca – con Cristiano abbiamo realizzato una piccola stazione meteo che ci permette di registrare i principali valori per lo studio del microclima della nostra zona". Una passione che è andata crescendo e che è scaturita, nel febbraio di quest’anno, nella realizzazione del sito meteovedano.it, dove oltre alle previsioni del tempo per Vedano e dintorni, si trovano dati sull’andamento climatico, ma anche interessanti immagini dal satellite (nella foto qui sotto, tratta dal sito, un’immagine della situazione di oggi, 3 novembre) e molti link a siti dedicati alla meteorologia.
"Il sito di "meteovedano" nasce con lo scopo di studiare il microclima del territorio di Vedano Olona e delle zone limitrofe nelle province di Varese e di Como – spiegano Antonio e Cristiano – L’obiettivo primario è quello di individuare le variabili dell’andamento delle temperature, sia minime che massime e l’umidità relativa; analizzandone le variazioni nelle zone esposte di determinati versanti, nelle zone vicine a corsi d’acqua, in quelle riparate da eventuali alture, in quelle influenzate da vegetazione, in quelle boschive e negli agglomerati urbani. Capire le variazioni termiche che differiscono a secondo delle stagioni, con presenza di nubi e non, tra zone soggette a forti escursioni termiche e zone più riparate". Sembrerebbe, ai profani, un’attività fine a sè stessa, ma non la pensano così, ad esempio, i componenti del gruppo "Amici della ricerca storica" di Vedano, che insieme ad Antonio e Cristiano e grazie ai loro dati stanno studiando l’influenza del clima sugli insediamenti delle popolazioni arcaiche nella zona.
Un’attività che sta dando ai due Bernacca nostrani non poche soddisfazioni: "A parte i colleghi e la gente al bar che ci chiedono le previsioni – scherza Antonio – siamo stati contattati dal Centro Meteo Lombardo che è interessati ai nostri rilevamenti e che ci regalerà un pluviometro professionale per fornire dati sulle precipitazioni atmosferiche". Un apprezzamento che ha dato ad Antonio e Cristiano l’impulso per migliorare ulteriormente l’attività: il sito internet verrà perfezionato ed è in programma l’acquisto di nuove attrezzature.
Ma bastano la passione ed un’attrezzatura a livello amatoriale per fare previsioni del tempo? Insomma, Antonio e Cristiano, ci azzeccano o no? "C’è molto studio dietro – rispondono – utilizziamo molto Internet con i vari siti dedicati alla meteo e con modelli matematici che aiutano a valutare i dati. Comunque sì, ci azzecchiamo".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.