In 600 in piazza contro la legge Moratti

Gli studenti gallaratesi si sono riuniti davanti all'Ipsia Ponti per protestare contro la riforma della scuola

 Sciopero contro la legge Moratti, a Gallarate erano oltre 650. Ai ragazzi dell’Ipsia Ponti si sono uniti gli alunni dell’Itis e dell’Ipc Falcone. I ragazzi poi, scortati dalla Polizia per un centro di Gallarate intasato, si sono diretti in direzione della stazione Fs, da dove hanno preso un treno per Varese per unirsi alla manifestazione organizzata dal Kollettivo studentesco varesino.

Anima della protesta i ragazzi dell’Ipsia Ponti, che si sono formati facendo una serie di incontri e assemblee di istituto con la collaborazione di professori e preside: «La manifestazione di oggi – spiega Daniele Bertoni, portavoce e direttore del giornalino scolastico “Fuori Schema” -, è la testimonianza della stanchezza degli studenti che chiedono una scuola di qualità, mentre la risposta del governo è una riforma sbagliata senza investimenti economici. Con la legge Moratti ci sentiamo discriminati, le scuole professionali sono considerate di serie B o C: non ci stiamo, vogliamo reagire con forza e consapevolmente. Questa protesta è per dire un forte no ad una scuola pubblica affossata a fronte di una privata finanziata». Arrivati a Varese, i ragazzi di Gallarate si sono uniti al corteo degli studenti varesini, formato da circa 1000 persone: la protesta si è sviluppata a partire dalla stazione Nord, con cori e musica, in direzione del Provveditorato agli studi, con una sosta davanti alla Cepu per contestare i finanziamenti previsti dalla riforma alla scuola privata.     

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.