Tutti pazzi per il peperoncino
Si è concluso il 18° torneo dei Mangiatori di Peperoncino al ristorante "Pesce Vela" di Albese. Sei i chili di peperoncino mangiati dai 42 partecipanti
Si è svolto lunedì 7 novembre ad Albese con Cassano (Como), nel ristorante-pizzeria "Pesce Vela" di Generoso Ferrara, il torneo più piccante e simpatico dell’anno, quello dei "Mangiatori di Peperoncino", giunto con successo alla sua 18° edizione, e che ha incoronato "Mister Peperoncino 2005" il pluri-campione Adriano Gatto, 40 anni, di Inverigo (Co), con 511,5 g (già vincitore nel 1992, 1993, 1994, 2001 e 2002), e "Miss Peperoncino 2005" la pluri-campionessa Mirella Andreani, 38 anni, di Pognana Lario (Co), con 265 g (già vincitrice nel 1999, 2002 e 2004). Resta ancora imbattuto il record-storico del 1997 di 800 g. del super-campione Francesco Vecchio.
Sei chilogrammi di piccantissimo peperoncino mediterraneo "made in Maiori (Sa)" sono stati mangiati in soli 30 minuti da 42 partecipanti: 8 donne e 34 uomini, di cui 29 comaschi, 5 milanesi, 3 lecchesi, 1 veronese, 1 bresciano, 1 svizzero e 1 polacco, tutti incoraggiati da centinaia tra giornalisti, sostenitori, amici e curiosi, accorsi al "Pesce Vela" anche per godersi lo spettacolo.
Come da tradizione del torneo, il peperoncino è stato servito fresco, crudo e al naturale, nella quantità di 50 grammi ad ogni richiesta del concorrente, dopo aver completamente terminato il piatto precedente. Le uniche pietanze che si sono potute mangiare in abbinamento con il peperoncino sono state il purè di patate, l’olio e il pane.
Sull’andamento dell’intera gara ha vigilato una giuria composita. Dopo la cerimonia di premiazione di tutti i partecipanti, la serata è continuata con degustazioni varie.
La sfida è fissata ora per la prossima edizione, la numero 19, nel novembre 2006 al "Pesce Vela", recentemente premiato con il Diploma d’Onore "Mercurio d’Oro Città di Como" per i 25 anni di attività che verranno ufficialmente festeggiati il prossimo mese di maggio.
Per informazioni:
Al Pesce Vela
tel. 031.426129
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.