Cosa fare nel weekend, speciale Capodanno

A teatro, in piazza, a tavola o in discoteca. Scegliete il vostro stile, per iniziare al meglio il 2006

In primo piano

 

Questo weekend è decisamente speciale, perché cade a cavallo tra il 2005 e il 2006. Il compito della nostra piccola guida settimanale, quindi, è stato ancora più delicato: ci teniamo a consigliarvi il modo migliore per festeggiare. Impresa ardua solo apparentemente: non è stato difficile selezionare un evento veramente originale per il vostro Capodanno. Al Teatro di Varese, infatti, sarà protagonista la vera alternativa ad un pallido addio al 2005: lo spettacolo di Gennaro Cosmo Parlato.


La rivelazione musicale dell’anno, nota ai più grazie alla sua partecipazione al programma televisivo di Chiambretti, Markette, promette un concerto politicamente scorretto. In programma un pantagruelico cenone di note e allegria, con i suoi quattro storici musicisti, e due trii: uno di cantanti lirici e uno di cantanti in falsetto con la mania del trasformismo. Gennaro reinterpreterà da zero i brani al confine del trash della canzone italiana degli anni ’80 (Rettore, Oxa, Valentino…), ma non potranno mancare Madonna e Michael Jackson.

 

Come? Avete bambini al seguito? Ma allora non c’è festa migliore! Sempre all’interno del teatro, infatti, sarà organizzato un veglione parallelo per i bambini. Un’equipe specializzata della Miniera di Giove intratterrà in modo giocoso i ragazzi dai 4 ai 14 anni, mentre voi potrete godervi lo spettacolo di Gennaro Cosmo Parlato. A mezzanotte, ovviamente, grandi e piccoli si ritroveranno per il brindisi.

 

In piazza

 

Definiamolo “sotto le stelle” o “al freddo e al gelo”, a seconda dei punti di vista, ma il Capodanno in piazza è un must a cui non si rinuncia facilmente. Tempo previsto: molto nuvoloso, clima freddo con minime intorno ai –4°. Ma il modo migliore per affrontare il 2006 è farlo con temerarietà: quindi bando ad ogni timore e indossate un bel cappotto per ammirare i tradizionali spettacoli pirotecnici.


Potete scegliere quelli di Legnano, che quest’anno avranno qualcosa di nuovo: la location prescelta, infatti, non è più piazza San Magno ma il lungo fiume risistemato.


Grande festa in piazzale Coop anche a Malnate, dove le associazioni locali hanno organizzato una serata accompagnata da musica, stand gastronomici e giochi. L’appuntamento è per le 22:30.

In Piazza Libertà a Saronno si lancia una piccola provocazione: un Capodanno senza botti, ma con un grande ballo in piazza al seguito di danzatori e attori su altissimi trampoli, che coinvolgeranno con le loro evoluzioni tutti i presenti. E’ questa la proposta per il veglione di San Silvestro messa a punto dall’Amministrazione comunale di Saronno, che per la sera del 31 dicembre, a partire dalle 23 propone "Notturno viennese", spettacolo di teatro di strada messo in scena dal Teatro dell’Aleph di Milano.


Infine prendente in considerazione anche il programma tradatese, con una grande festa in piazza Mazzini: anche qui non mancheranno musica, panettone, vin brulé e fuochi artificiali.

 

In bianco
Cioè sulla neve, e quale neve migliore se non quella svizzera? Anche a Capodanno potrete sfruttare tutti i vantaggi della Ticinocard, e degli affidabili impianti sciistici convenzionati. E poi non fatevi mancare il tradizionale cenone nei locali dei paesi che ospitano gli sci club: in particolare, lo sci-club Amici del Nara ha organizzato la cena di Capodanno al ristorante La Pernice, interno all’impianto. Se invece anche in montagna non volete riunciare ad una notte cosmopolita per il 31, toglietevi per un istante gli sci e andate in centro a Lugano, dove si prepara una festa in grande stile. Per sapere tutto sul Capodanno Bianco che vi offre il Ticino, visitate la nostra pagina speciale!


 

In musica
Dance la notte, classica al risveglio, ma c’è posto anche per il soul. La festa di Capodanno è anche e soprattutto la festa da vivere in musica.

 

Iniziamo dai party organizzati per la notte dai locali più interessanti delle nostre zone. Il Land of Freedom promette una festa con i fiocchi, con Dj set, giochi e tanti premi. Al Nautilus, invece, potrete scegliere questo bouquet musicale di quattro sale: rock, rock revival, reggae-afro e electro music. Anche il Gaugamela prepara grandi festeggiamenti, con musica live. Il tenore della serata ricadrà sulle sfere hip hop e house. Decisamente alternativi, come sempre, i progetti dello Zsa Zsa. Il Mirti, invece, offrirà un cena tradizionale con la musica live dei Fuori Corso.

 

Tutta un’altra musica per il Teatro Italia di Somma Lombardo, che sceglierà un genere differente: il soul. Tre gruppi musicali americani canteranno i brani più celebri della musica nera, mentre non mancherà un vero e proprio party con buffet freddo.

 

Dalle 22, invece, il Circolino di Bosto organizzerà un revival anni ’80 con grandi classici delle feste. Indossate gli stivali laccati con zeppa e per mezzanotte accoglierete nel giusto stile una guest star d’eccezione… sempre Gennaro Cosmo Parlato, che arriverà direttamente dal suo spettacolo al Teatro di Varese.

 

Al risveglio fate a meno dei jeans strappati e dei tatoo posticci sfoggiati durante la notte, indossando qualcosa di classico. Se avete sempre sognato il concerto tradizionale di Vienna, almeno per quest’anno, avrete un ripiego più che decoroso: il concerto del Teatro Sociale di Busto Arsizio. Alle ore 12, infatti, saranno suonati i celebri valzer di Strauss, con la partecipazione dell’Orchestra Microkosmos.

 

A tavola

 

No, la Vigilia, il Natale e S. Stefano non hanno messo sufficientemente alla prova la vostra linea. Voi a cotechino e lenticchie non potete rinunciare e quindi cercate un cenone di Capodanno degno di rispetto.


La Lega Nord di Tradate organizza nella palestra di via Carducci una cena bolognese, con musica dal vivo, ballo liscio e latino-americano.


Se vi accontentate di cotechino e buona musica, a Cairate c’è la soluzione semplice che fa per voi: nella nuova area feste di via Garibaldi, infatti, si esibirà l’orchestra di Franco e Alfano, e all’aperto non mancherà uno spettacolo pirotecnico.


Oppure potete scegliere uno dei tantissimi menu dei ristoranti varesini che trovate nella nostra guida, magari qualche bel locale con vista lago?

 

Non finisce qui
Ovviamente, anche a Capodanno, in provincia c’è molto di più! Personalizzate al meglio i vostri festeggiamenti, senza trascurare la nostra agenda e la programmazione dei cinema.

Buon 2006 da VareseNews!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.