Dieci anni con gli “Amici del Varese”
Il club dei tifosi ha tagliato l'importante traguardo tra il supporto alla squadra e le iniziative solidali
Natale particolare per il Club Amici del Varese che nei giorni scorsi, oltre alle festività di fine anno, ha ricordato anche il decennale della propria attività (nella foto: alcuni momenti della cena). Il club, uno dei punti di riferimento per il tifo organizzato biancorosso, prese vita nell’estate del 1994 ed ebbe come punto di riferimeno il Bar Cristallo di Varese. Dopo un periodo di "rodaggio" ecco che il gruppo divenne un vero e proprio club di stampo tradizionale, capace di radunare tifosi di tutte le età e di supportare una serie di attività sociali. Il tutto senza scordare l’amore per i colori del Varese calcio, che in questi due lustri ha vissuto pagine esaltanti e altre da dimenticare.
Il club nel tempo ha creato gadget, instaurato una collaborazione con la società e con le diverse dirigenze alla sua guida, ha gestito per diversi anni un sito che per lungo tempo ha rappresentato la "voce" biancorossa su internet che ricevette contatti da tifosi e simpatizzanti sparsi in tutto il mondo.
Altrettanto graditi sono quindi stati i momenti di ritrovo, ai quali hanno sempre partecipato i giocatori biancorossi, molti dei quali hanno poi fatto strada nel calcio che conta. Solo per citarne qualcuno, ricordiamo Pellissier, Mandelli, Gasbarroni, Balzaretti, Possanzini, Fava ma anche la bandiera Edo Gorini. Con loro pure mister Beretta, ora in serie A alla guida del Parma, che ha Varese ha legato il proprio nome alla più bella squadra vista nell’ultimo decennio, quella che sfiorò il ritorno in serie B.
La crescita del coinvolgimento degli "Amici del Varese" nell’ambito sportivo è andata di pari passo con l’impegno sociale: nel corso degli anni sono state promosse iniziative in favore dell’Anfass, dell’Enpa, della Croce Rossa Italiana di Gavirate, della Protezione Civile di Laveno Mombello, della Mensa dei Poveri dei Frati della Brunella e, quest’anno, dell’Associazione Onlus Il Millepiedi di Induno Olona. Qui un’equipe di educatori opera quotidianamente con disabili di tutte le età.
Tutte attività che rendono orgogliosi i dirigenti e gli iscritti del club che hanno saputo raggiungere un traguardo importante in una realtà spesso considerata "fredda" sia per quanto riguarda il tifo sia le associazioni.
«Il nostro può essere definito il "Club delle famiglie” – spiegano i responsabili – poiché dimostriamo con i fatti come, all’interno del mondo tanto chiacchierato del calcio, sia ancora possibile fare il tifo in modo sano, conciliando l’inguaribile ed eterna passione per il Varese con l’impegno in prima persona a favore di chi nella vita ha avuto molto meno di noi».
Il Direttivo degli "Amici del Varese", in occasione della cena di Natale, ha voluto ringraziare tutti coloro che gravitano attorno al club, ed ha quindi fatto gli auguri anche a tutto lo staff del Varese 1910 ed a tutti i tifosi biancorossi. Nella speranza che il 2006, sulla scia dell’ottimo anno che sta per terminare, porti con sé il tanto desiderato ritorno del calcio professionistico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.